rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Western Show 2010: In Sella al Taburno Camposauro

Vitulano - Prenderà il via domani pomeriggio alle ore 17.00 il grande evento organizzato dalla Comunità Montana del Taburno,unitamente al Parco Regionale del Taburno e al GAL Consorzio Taburno, con la sapiente collaborazione della RedFashion...

Prenderà il via domani pomeriggio alle ore 17.00 il grande evento organizzato dalla Comunità Montana del Taburno,unitamente al Parco Regionale del Taburno e al GAL Consorzio Taburno, con la sapiente collaborazione della RedFashion Italia e di A.S.E. Sport Cervinara, I.B. Horses Bonea, Allevamento A.E. Cervinara. Una tre giorni tesa avalorizzare la "Dormiente" con la programmazione di iniziative di forte richiamo turistico. L'evento, inoltre, per la suapeculiarità, porterà a conoscere le bellezze del Taburno – Camposauro al di fuori dei confini provinciali e regionali. Lamanifestazione, infatti, ospiterà al suo interno delle gare equestri di TEAM PENNING che faranno confluire nelterritorio beneventano centinaia di appassionati e di professionisti del "mondo del cavallo", con una ricaduta positivasull'economia locale (ristoranti – alberghi) nei tre giorni della manifestazione. Sono centinaia le squadre iscritte alle garedi Team Penning. Cavalieri provenienti da ogni parte dell'Italia si confronteranno nella Piana di Camposauro a partire dadomani pomeriggio fino a domenica sera in una gara entusiasmante. "Separare uno o più capi dalla mandria e guidarlinel recinto, questo è il Team Penning – ci spiegano Bernardino Izzo, Pietro Esposito e Alessandro Tanzillo, esperti delladisciplina -. Nella gara tre cavalieri lottano contro il tempo per tagliare tre capi e spingerli al lato opposto dell'arena echiuderli in un piccolo recinto allestito in fondo al campo di gara. Per vincere la squadra deve portare a termine ilcompito in meno di novanta secondi e più rapidamente di qualsiasi altra squadra in gara. È necessario, però, essere unabile cavaliere con una buona comprensione del comportamento del bestiame, avere un cavallo ben addestrato, esseredotati di un forte spirito di competizione e avere due compagni disposti a cavalcare in mandria con te". Molti gliappuntamenti in programma per vivere da vicino la montagna. Oltre al meraviglioso spettacolo delle gare equestri e alladegustazione dei prodotti tipici, si potranno effettuare delle rilassanti passeggiate a cavallo tra i sentieri del Taburno –Camposauro. Sabato mattina "approderanno" sul Taburno – Camposauro anche le auto d'epoca ( a cura di Auto MotoClub Storico "Antico Sannio") che resteranno in mostra fino al termine della manifestazione. Tutte le sere sisvolgeranno spettacoli musicali. Sul palco della prima edizione del Western Show 2010 – "In Sella al TaburnoCamposauro" saliranno le band "Teretùppete" (Venerdì) e "RE Maggiori" (Sabato). Nella serata di domenica ospited'eccezione sarà il noto cantante Rino Oliva, ambasciatore canoro della Valle Caudina nel Mondo.
Dichiarazione del presidente della Comunità Montana del Taburno, Libero Maria Sarchioto:"In un momento in cui si sente sempre parlare male (in qualche caso a giusta ragione) delle Comunità Montaneabbiamo deciso di rilanciare l'Ente di Frasso Telesino. Con enormi sacrifici e grazie alla collaborazione dei sindacistiamo allestendo questo grande evento di livello nazionale. Siamo, infatti, pronti ad ospitare centinaia di "cavalieri"che si stanno prenotando da tutta l'Italia per la gara di Team Penning. Dimostreremo a tutti che la montagna non èsolo "costi", ma una risorsa da valorizzare e promuovere. Questo del nove, dieci e undici luglio è solo il primo deglieventi che Comunità Montana del Taburno andremo a promuovere per rilanciare il nostro territorio e con esso la nostraeconomia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Western Show 2010: In Sella al Taburno Camposauro

CasertaNews è in caricamento