rotate-mobile
Cultura

Mostra fotografica itinerante, 'Iniziativa' sollecita il dibattito pubblico

Pozzuoli - Successo per la festa in occasione delle 100 edizioni della testataflegrea "L'Iniziativa". Ieri sera, dalle 19.30, al Nazca Literary Bar di ArcoFelice, i lettori, gli amici ed i simpatizzanti dell'associazione e dell'omonima testata...

Successo per la festa in occasione delle 100 edizioni della testataflegrea "L'Iniziativa". Ieri sera, dalle 19.30, al Nazca Literary Bar di ArcoFelice, i lettori, gli amici ed i simpatizzanti dell'associazione e dell'omonima testata giornalistica sono stati accolti con un piccolo dibattito, cheha anticipato i futuri obiettivi editoriali, una mostra fotografica e momentiartistici e musicali. «Già da settembre - ha dichiarato Dario Chiocca,presidente dell'associazione ed editore del giornale – cresceremo nel numero dicopie e di inchieste sul territorio flegreo, aumentando il nostro radicamentosu tutta l'aera, a partire da Bacoli, con la consapevolezza che i problemidella nostra terra sono legati tra loro e vanno visti in un'ottica flegrea.Inoltre – continua il Presidente – con la disponibilità di un nuovo sitointernet, aggiornato in modo quotidiano e veloce, intraprendiamo la sfida diusare al meglio le nuove tecnologia anche con contributi video e audio, proprioper condividere i nostri contenuti con i lettori e gli utenti di internet».
Una mostra fotografica itinerante quella promossa dall'associazione L'Iniziativa, per suscitare l'attenzione nel dibattito pubblico locale, su temifondamentali per il territorio. Undici pannelli di un metro per ben trentunofotografie con commenti e didascalie. La mostra è visitabile nei locali delNazca LIterary Bar, in piazzetta Arco felice di Pozzuoli. Diventerà poiitinerante, durante e subito dopo l'estate, in altri luoghi pubblici e localiprivati, sempre con libero ingresso. Un contributo alla discussione, rivolto aicittadini e ai rappresentanti delle Istituzioni: ai primi, affinché possanoassumere informazioni e consapevolezza sui disagi, ma anche sulle potenzialitàdella nostra terra; ai secondi, per sfidarli sul terreno delle cose concrete edi interesse pubblico, ben diverse dai posizionamenti di schieramenti epoltrone, dalle polemiche fine a se stesse, che fanno da accompagnamento albalbettio sui temi ben più impegnativi legati allo sviluppo.
Tante le domande che l'associazione L'Iniziativa pone a rappresentantiistituzionali e politici: A cosa è dovuto l'elevato tasso di inquinamento deinostri laghi? Quali sono le soluzioni da adottare per il loro risanamento? Inche modo gli specchi d'acqua, i litorali e il mare possono diventare fonte dibenessere, qualità della vita e occupazione? Quale ruolo devono svolgere leamministrazioni comunali per combattere la piaga del lavoro nero, malretribuito e poco sicuro? Come sono stati spesi, finora, i fondi pubblici,regionali ed europei? I milioni di euro di investimenti previsti per irifacimenti della costa e dei porti possono essere un'occasione di sviluppo odi speculazione? Come vanno garantite e sviluppate le attività produttiveesistenti, dall'industria, al commercio alla pesca? Quale modello di gestionedel patrimonio archeologico e naturale è più idoneo per dare prospettive dilavoro ai tanti giovani flegrei, preparati e laureati?Tante domande, tutte legate tra loro. Quelle dei giovani, dei lavoratori, deicittadini, della gente comune che vive qui una difficile quotidianità, ma chenon vuole arrendersi. Prime risposte, suggerite in modo propositivo dall'associazione L'Iniziativa e illustrate nella mostra fotografiche, che già ieri,ha avuto grande successo tra i presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra fotografica itinerante, 'Iniziativa' sollecita il dibattito pubblico

CasertaNews è in caricamento