menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100703071007_Casale

20100703071007_Casale

Centro Fernandes, presentazione libro 'Promised Land'

Castel Volturno - Nell'auditorium del Centro di Accoglienza Fernandes di CastelVolturno, martedì prossimo 6 luglio alle ore 18.30, presentazione del libro di fotografie diGiovanni Izzo dal titolo: "Promised-Land", volume sponsorizzato dalla...

Nell'auditorium del Centro di Accoglienza Fernandes di CastelVolturno, martedì prossimo 6 luglio alle ore 18.30, presentazione del libro di fotografie diGiovanni Izzo dal titolo: "Promised-Land", volume sponsorizzato dalla Regione Campaniain collaborazione con l'Arcidiocesi di Capua titolare della grande opera di accoglienza pergli immigrati di rilievo regionale, operante sul territorio da più di 15 anni. Allestita ancheuna mostra fotografica che amplifica gli scatti contenuti nel libro e ne offre una diversa eancora più coinvolgente lettura.

Introdurranno i lavori Antonio Casale, direttore del Centro Fernandes e HoungauouLaurent, immigrato del Benin residente da oltre venti anni a Castel Volturno, di professioneveterinario. I contenuti dell'opera saranno illustrati dall'autore e dall'ex assessore allepolitiche sociali della Regione Campania, Alfonsina De Felice che durante il suo assessoratoha voluto e seguito la realizzazione del libro.Le conclusioni sono affidate al Mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua e presidentenazionale della Commissione Episcopale per le Migrazioni della CEI, che ha voluto larealizzazione del libro per favorire l'accoglienza e l'integrazione degli africani sul Litorale"In "Promised-Land" - ha commentato il direttore del centro, Antonio Casale - Izzoha messo in risalto volti di Castel Volturno: nigeriani, ghanesi, burkinabé; volti troppospesso lasciati nell'ombra, rappresentati nell'immaginario collettivo come clandestini,extracomunitari, immigrati.
Sono immagini semplici e forti, attraverso le quali, si leggono intere storie, fatte difatica, di stenti di speranza, di dolore, di amarezze; volti che cercano qui da noi la "TerraDa oggi, - continua Antonio Casale - grazie a questo libro i volti di questi uomini e questedonne, per la maggior parte giovani, prendono finalmente forma permettendo al lettoredi guardarli negli occhi, così come loro guardano negli occhi coloro che sfogliano il libro,costringendoli a considerarli, finalmente, come "persone".Alla presentazione saranno presenti Paolo Romano, Pres. Cons. Regionale Campania,Antonio Scalzone, Sindaco di Castel Volturno, Ezio Monaco, Prefetto di Caserta, DomenicoZinzi, Pres. Provincia di Caserta, Guido Nicolò Longo, Questore di Caserta, Severino Nappi,Assessore al lavoro ed alla formazione professionale della Regione campania, Rosa DiMaio, Assessore alle politiche sociali e problematiche del Litorale Domitio della Provincia diCaserta, i giornalisti Enzo Ammaliato ed Ernesto Genoni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

social

Un grave lutto colpisce il pizzaiolo Francesco Martucci

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento