rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Liternum, avviati i lavori per la costruzione del museo

(Giugliano) "Sembra che vi sia un reale interesse per il sito di Liternum dopodecenni di torpore e dimenticanza". E' il commento di Luigi De Martino,presidente della Pro Loco, l'ente a cui il Comune di Giugliano ha affidatola custodia e la...

(Giugliano) "Sembra che vi sia un reale interesse per il sito di Liternum dopodecenni di torpore e dimenticanza". E' il commento di Luigi De Martino,presidente della Pro Loco, l'ente a cui il Comune di Giugliano ha affidatola custodia e la gestione del sito di Liternum, che comprende l'areaarcheologica e un parco a verde, all'indomani dell'inizio dei lavori per larealizzazione del Museo. "Ci auguriamo che anche il Ministro Bondi a cuisi sono rivolti cinque parlamentari del Nord, possa dare risposte concrete,per questo sito e permettere di portare alla luce con dignità, tutto quanto èsepolto sotto i nostri piedi".
Intanto mura perimetrali e cocci di vasellame stanno emergendo sottole pale degli operai guardati a vista da archeologi ed esperti in siti diinteresse storico. I lavori per la realizzazione del museo a Lago Patrianell'area antistante il foro hanno già segnato uno stop in attesa di verifichee chiarimenti sull'entità dei reperti che affiorano. Il terzo lotto degliinterventi di sistemazione e valorizzazione dell'area archeologica diLiternum, per un importo pari a 3.200.000,00 euro sta interessando l'areaattigua alla Circumvallazione esterna dove, sino al 3 dicembre del 2008,insisteva una scheletrica costruzione che è stata demolita dalle ruspedella legalità a spese del Comune, che ne ha acquisito il fondo. Proprio suquel lotto di terreno si è inteso realizzare una struttura museale, che dovràaccogliere tutti i reperti venuti alla luce nel corso dei restauri del sito incui visse gli ultimi anni della sua vita Scipione l'Africano. Il terzo lottoprevede, infatti, la realizzazione del Museo e di una cavea di collegamentoall'area archeologica.Intanto nell'area del Foro, a ridosso del muro di cinta che separa il sitodal parco Miralago, un'ultima risorsa economica ha permesso di strapparealla sabbia i resti di un criptoportico purtroppo non in buono stato diconservazione. Far emergere i segreti che la rena gelosamente custodisce,è compito degli operai, che lavorano guardati a vista delle archeologhe,che tendono a repertare e proteggere la scoperta. Durante i lavori sono statitrovati anche frammenti di resti umani.Gli scavi archeologici di Liternum sulla sponda di Lago Patria sonooggetto di una serie di interventi da parte del Comune di Giugliano,concordati con la Soprintendenza di Napoli, per realizzare "II parcoe il museo archeologico di Liternum". Un ambizioso progetto diriqualificazione di tutta l'area in diversi passaggi."Con lo sforzo di più istituzioni - dice il presidente del Consiglio diGiugliano Luigi Guarino - l'area dell'antico foro di Liternum si avviaad assumere, oltre che un aspetto più decente e curato, anche il compitodi volano di sviluppo, troppe volte rimandato, dell'area giuglianese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liternum, avviati i lavori per la costruzione del museo

CasertaNews è in caricamento