rotate-mobile
Cultura Santa Maria a Vico

Parte la quarta edizione della 'Festa della Musica'

Santa Maria a Vico - Si terrà il prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 20, la quarta edizione della 'Festa della Musica',organizzata dall'associazione 'Fa Re Musica' di Santa Maria a Vico. Cambio di location quest'annovisto che, contrariamente...

Si terrà il prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 20, la quarta edizione della 'Festa della Musica',organizzata dall'associazione 'Fa Re Musica' di Santa Maria a Vico. Cambio di location quest'annovisto che, contrariamente alle ultime due edizione tenutesi in piazza Falcone e Borsellino,l'appuntamento è in piazza Roma.
La manifestazione è l'occasione per tutti i soci-alunni di esibirsi in uno spettacolo musicale,spaziando in vari generi musicali: dalla classica alla leggera. Ma la location non è l'unica novità:saranno infatti presenti due scuole di ballo, la 'Danzart' della maestra Cinzia Lombardi di SantaMaria a Vico e la 'Magic Dance' della maestra Tiziana Morgillo di San Felice a Cancello, chehanno preparato le coreografie con cui accompagneranno una parte dei brani, unendo cosi ancora dipiù le discipline del canto, del ballo e della recitazione."Come sempre la nostra associazione si avvale di collaborazioni importanti – dichiarano i maestriDaniele Dogali e Carlo Feola, fondatori dell'associazione - continuando a portare avanti il nostroprogetto con tanto impegno e dedizione, dando sempre più spazio ai giovani che studiano lamusica. Con il patrocinio del comune di Santa Maria a Vico, quest'anno daremo la possibilità aigiovani di tutta la valle di Suessola di sentirsi protagonista".
A questo proposito, si ricorda che l'associazione musicale 'Fa Re Musica' ha istituito tre borse distudio per ragazzi che quest'anno sosterranno l'esame di scuola media.
Per l'assegnazione di borse di studio è previsto un concorso per merito ma saranno considerateanche particolari necessità economiche. La domanda di partecipazione degli aspiranti dovrà essereconsegnata a mano presso la segreteria didattica dell'associazione entro il prossimo 30 luglio.Una prima selezione verrà effettuata tra tutti gli studenti di terza media dei comuni di Santa Mariaa Vico, Arienzo, San Felice a Cancello e Cervino che ne fanno richiesta attraverso la compilazionedi un modulo di ammissione Al termine di questa fase (effettuata prendendo in considerazione i votiricevuti nell'ultimo quadrimestre 2009/2010 nella materia di Educazione Musicale e la condottadell'alunno) saranno ammessi alla finale venti studenti. La prova finale si svolgerà il 10 settembrepresso i locali dell'associazione. Nel corso della finale, ciascun concorrente dovrà presentare unbrano musicale a piacere eseguito con il proprio strumento ed effettuare un esame orale suglielementi fondamentali di teoria e solfeggio. A giudicare una commissione composta dai docenti deicorsi di perfezionamento e da un rappresentante delle classi di base che valuterà la preparazione deicandidati tenendo conto della difficoltà del brano presentato, dell'interpretazione, dell'esecuzionee delle motivazioni del candidato a voler proseguire gli studi musicali. Il primo classificato siaggiudicherà un anno accademico per un corso strumentale a scelta. Mentre al secondo ed al terzospetteranno rispettivamente cinque e tre mesi.
Il bando e tutte le informazioni sono scaricabili anche sul sito dell'associazione all'indirizzo https://www.faremusica.net/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la quarta edizione della 'Festa della Musica'

CasertaNews è in caricamento