rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Assegnato il Premio Urbanistica al Progetto di Territorio per Benevento

Benevento - Il Progetto di Territorio per Benevento ha vintol'importante "Premio Urbanistica" indetto dall'omonima rivista per la categoria "Inserimento nelcontesto urbano". Il progetto, com'è noto, è stato elaborato dall'Ufficio Politiche di...

Il Progetto di Territorio per Benevento ha vintol'importante "Premio Urbanistica" indetto dall'omonima rivista per la categoria "Inserimento nelcontesto urbano". Il progetto, com'è noto, è stato elaborato dall'Ufficio Politiche di Sviluppo,Politiche Comunitarie e PIU Europa del Comune di Benevento ed è stato presentato a Venezialo scorso mese di novembre in occasione della sesta edizione di Urbanpromo, evento dimarketing urbano e territoriale promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica. La città diBenevento fu, infatti, individuata tra i contesti che più si erano caratterizzati per "la capacità direinterpretare il proprio posizionamento competitivo e le proprie dinamiche di sviluppo secondoun approccio transcalare, aperto alla considerazione della dimensione sovra locale, nazionale,Il progetto punta sul potenziamento degli assi Tirreno-Adriatico che passano attraverso lacittà di Benevento e sviluppa gli obiettivi posti del Piano strategico di trasformare la città inluogo di relazione tra i grandi corridoi europei e le aree interne e in centro di cultura, ricerca esperimentazione di modelli sostenibili dello sviluppo.Il Progetto di Territorio è, infatti, caratterizzato da tre interventi cardine: Alta capacitàNapoli-Bari, potenziamento S.S. 372 Telesina, Programma sperimentale per il fiume Calore.
Comprende, inoltre, un complesso di interventi diretti a promuovere il miglioramento dellerelazioni interquartiere – ovvero tra la città alta ed i Rioni Ferrovia e Libertà – non solomediante nuove infrastrutture ma anche attraverso l'inserimento e la creazione nei due rionidi opportunità insediative per funzioni di rilievo cittadino. Gli interventi puntano, inoltre,all'integrazione alla città della nuova Piattaforma logistica.
"Ci gratifica aver riscontrato tanto gradimento in una manifestazione unica come quelladi Urbanpromo – spiega l'assessore all'Urbanistica, Angelo Miceli –. Ancora una voltadimostriamo, come amministrazione Pepe, di saper bene interpretare la pianificazione urbanacome condizione di sviluppo sostenibile e, conseguentemente, di non vivere isolati in uncontesto provinciale, ma di saperci, anzi di volerci confrontare su scenari sicuramente piùampi. Il nuovo Puc, il Programma PIU Europa e il Progetto di territorio colgono le opportunitàdi sviluppo derivabili dagli interventi cardine, sviluppando la connettività città-territorio edoffrendo nuove opportunità localizzative per funzioni rare e di livello territoriale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnato il Premio Urbanistica al Progetto di Territorio per Benevento

CasertaNews è in caricamento