rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura Presenzano

Concluse Le settimane delleducazione alimentare al Centro Nautico

Presenzano - Concluse "Le settimane dell'educazione alimentare" in programma dal 10 al 21 maggio al Centro Nautico di Presenzano diretto da Davide Tizzano. Al ciclo di incontri hanno partecipato oltre quindici Istituti scolastici delle province...

Concluse "Le settimane dell'educazione alimentare" in programma dal 10 al 21 maggio al Centro Nautico di Presenzano diretto da Davide Tizzano.
Al ciclo di incontri hanno partecipato oltre quindici Istituti scolastici delle province di Napoli, Caserta e Salerno per un totale di circa settecento ragazzi rispetto agli iniziali cinquecento attesi. Positiva la risposta degli allievi coinvolti nei laboratori alimentari e nelle attività sportive.
La manifestazione si è svolta al Centro Nautico di Presenzano, che da quest'anno opera anche come Fattoria Didattica, con un programma articolato e completo: dalla rintracciabilità del prodotto all'identificazione della filiera produttiva, dai prodotti biologici agli enti preposti alla tutela del territorio e dell'ambiente, dal ruolo dell'Unione Europea nelle politiche agricole alla certificazione dei prodotti DOP e IGP.
Gli incontri e i laboratori interattivi sono stati seguiti dalla nutrizionista Maria Grazia D'Angelo e coordinati dal direttore del Centro Nautico Davide Tizzano, allo scopo di sensibilizzare gli allievi a una sana e corretta alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti autoctoni, tipici e certificati della Campania e anche per trasmettere disciplina, osservanza delle regole, rispetto per gli altri attraverso la funzione educativa dello sport.
Gli studenti hanno inoltre partecipato al programma sportivo per navigare sul bacino artificiale di Presenzano usando le imbarcazioni della scuola nautica a venti vogatori messi a disposizione dallo staff tecnico.
"Le settimane dell'educazione alimentare"sono state promosse dal Centro Nautico di Presenzano in collaborazione con l'ENEL, il CONI di Caserta e la Federazione Italiana Canottaggio della Campania e con il sostegno dell'Assessorato all'Agricoltura - settore SIRCA della Regione Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluse Le settimane delleducazione alimentare al Centro Nautico

CasertaNews è in caricamento