rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Marcianise

Nott e San Giuvann, tra sacro e profano

Marcianise - L'associazione Bagaria - tradizioni a confronto in collaborazione con il Dolcevita lounge bar, Musicammore cafè e La Casa Del Raviolo, con il patrocinio del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale, propongono un grande...

L'associazione Bagaria - tradizioni a confronto in collaborazione con il Dolcevita lounge bar, Musicammore cafè e La Casa Del Raviolo, con il patrocinio del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale, propongono un grande raduno spontaneo di musica popolare per sabato 26 giugno 2010 dalle ore 19,00 a Marcianise in piazza martiri di Nassirya dal titolo "Nott 'e San Giuvann" , un evento evocativo di un momento tradizionalmente importante nel mondo folklorico: la giornata dedicata a San Giovanni Battista.
Vanno ricordate infinite ritualita' connesse a questa festa, si va dai proverbi, alle parentele simboliche, ai collegamenti con la fitoterapia e alle coltivazioni, fino ai fuochi benaugurali e, soprattutto, alle divinazioni popolari attuate attraverso forme innumerevoli, come l'anello sospeso nel bicchiere (per ottenere una risposta si/no), la chiara dell'uovo lasciata fuori la finestra la sera e interpretata la mattina, le veglie, il piombo fuso e poi fatto rapprendere nell'acqua fredda andando poi ad interpretare la forma che assume. Ancora nella settimana di San Giovanni è tradizione preparare il nocillo fatto in casa. Ma qual'e' il senso di riproporre una "Nott 'e San Giuvann"? Ovviamente non la dimensione filologica a cui nessuno di noi crede e che sarebbe oltremodo espropriante, ma la dimensione della conoscenza, del rispetto e della diffusione. Quello che l'associazione Bagaria propone e' una evocazione di questo istituto cultuale, un modo di stare insieme, confrontandoci e divertendoci, sulle tematiche folkloriche che per tutti noi sono preziose.
Questa serata è una delle occasioni per poter ammirare nel suo luogo d'origine la danza tipica di Marcianise e dei comuni limitrofi, 'o ball ncopp 'o tammurr, altrimenti detta 'o ball e l'urz, tradizione di cui la paranza "re rarogne e nguille" è ad oggi l'unica depositaria ad averne a cuore la pratica e la trasmissione.
Oltre alle paranze spontanee di ballo e canto sul tamburo che accorreranno da tutta la Campania, l'evento sarà accompagnato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nott e San Giuvann, tra sacro e profano

CasertaNews è in caricamento