rotate-mobile
Cultura

Prima Festa della Transumanza e dei Prodotti Tipici

Summonte - Rivive a Summonte un'antica tradizione della nostra civiltà: "La festa della transumanza e dei prodotti tipici". Alla riscoperta del rito della transumanza con il passaggio delle mandrie che, dai pascoli invernali, nel periodo estivo...

Rivive a Summonte un'antica tradizione della nostra civiltà: "La festa della transumanza e dei prodotti tipici". Alla riscoperta del rito della transumanza con il passaggio delle mandrie che, dai pascoli invernali, nel periodo estivo ritornano in montagna nei pascoli di Campo San Giovanni.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Summonte in collaborazione con il Parco Regionale del Partenio e diventerà un appuntamento fisso nel cartellone estivo. Circa 150 bovini della razza podalica pugliese attraverseranno il nostro paese lungo il percorso ambientale per giungere a Campo San Giovanni, un altopiano situato a più di mille metri sul livello del mare con un pascolo di grande pregio, di oltre 200 ettari, dove si realizzano ottimi prodotti lattiero caseari.
Appuntamento per sabato 18 giugno alle ore 17.30 presso l'ingresso del Percorso Ambientale denominato 2Summonte - campo san Giovanni" dove è situato il Rifugio "Urupreta". Si assisterà dunque al passaggio della mandria che si incammina attraverso il Percorso ambientale, verso Campo San Giovanni. I mandriani a cavallo mettono in movimento la mandria e si incamminano verso i sentieri del percorso. Ci sarà inoltre la possibilità di degustare degli ottimi caciocavalli e formaggi tipici. Sarà inoltre possibile praticare arrampicata sportiva, trekking, escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike. Nel corso della serata si potranno fare anche visite guidata al Borgo medievale, al complesso castellare e alla Torre Angioina, sede del Museo civico di Summonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima Festa della Transumanza e dei Prodotti Tipici

CasertaNews è in caricamento