menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100610060854_studiolegale

20100610060854_studiolegale

Galleria Studio Legale inaugura nuova sede con mostra su Cooper e Rodriguez

Caserta - La Galleria Studio Legale è lieta di annunciare l'inaugurazione della nuova sede di Caserta, in Via Leonetti 35, con la mostra dei due artisti americani Alika Cooper e Mark A. Rodriguez, che si terrà giovedì 10 giugno 2010, dalle ore 19...

La Galleria Studio Legale è lieta di annunciare l'inaugurazione della nuova sede di Caserta, in Via Leonetti 35, con la mostra dei due artisti americani Alika Cooper e Mark A. Rodriguez, che si terrà giovedì 10 giugno 2010, dalle ore 19:30.
La mostra mette a confronto le opere di due artisti che svolgono la loro ricerca su fronti apparentemente opposti: l'espressività della pittura di Alika Cooper e l'essenzialità del progetto-disegno di Mark A. Rodriguez.Alika Cooper presenta un inedito ciclo di gouaches dedicato al personaggio carismatico di Grace Jones, la celebre cantante e attrice d'origine giamaicana, ben nota anche in Italia, ma soprattutto icona trasgressiva negli anni d'oro della New York di Andy Warhol, del quale è stata amica e musa. Nei primi anni '80, infatti, ha incarnato l'immagine di un erotismo ambiguo, affermando la sua androgina sensualità anche nel cinema, nei panni della cattiva, in un episodio della saga di James Bond.La ricerca di Mark A. Rodriguez, per la prima volta in Italia, favorisce invece la purezza del disegno ed è incentrata intorno all'idea di costruzione intellettiva, interessata a quegli strumenti che precedono la tecnologia digitale. Nella serie di disegni a grafite su carta, proposta in mostra, è svolta una riflessione sull'unione degli opposti che andrà intesa in un ordine dialettico, secondo cioè polarità che hanno attratto la sua attenzione, come felicità e tristezza, vita e morte, oscurità e luce. L'autore accentua quindi l'incertezza referenziale che suscitano queste opere, giocando tra leggerezza ed enigmaticità delle frasi in tedesco che accompagnano le coppie dei suoi "simboli", codificando un linguaggio rigoroso, di grande eleganza formale.

Alika Cooper, USA 1979, vive e lavora a Los Angeles.
Mark A. Rodriguez, USA 1982, vive e lavora a Los Angeles.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Attualità

La Dea bendata bacia il casertano: vinti oltre 33mila euro

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento