rotate-mobile
Cultura

53ma Fiera della Casa: inaugurazione con gli enti locali

Napoli - La 53ma edizione della Fiera della Casa inaugura giovedì 10 giugno alle ore 17, appuntamento all'ingresso di piazzale Tecchio della Mostra d'Oltremare con il Presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano, l'assessore ai Trasporti e...

La 53ma edizione della Fiera della Casa inaugura giovedì 10 giugno alle ore 17, appuntamento all'ingresso di piazzale Tecchio della Mostra d'Oltremare con il Presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano, l'assessore ai Trasporti e Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella (che porterà i saluti del Governatore, On. Stefano Caldoro) e con l'assessore alle risorse strategiche del Comune di Napoli Michele Saggese.
I rappresenanti degli enti locali si uniranno agli organizzatori della Fiera della Casa, l'Ente Mostra D'Oltremare SPA e On Communication Srl, rappresentata da Sigfrido Caccese e Giuseppe Colace, per il tradizionale taglio del nastro.
Subito dopo il taglio del nastro, la visita ai 10 padiglioni e alle isole espositive all'esterno di essi: oltre 75.000 metri quadri e oltre 150 espositori tra le migliori imprese che producono e distribuiscono arredi, complementi, design e sistemi e servizi per la casa, incluse consulenze, expertise, tecnologia ed impianti.Dal Padiglione 1 al 4 la 53ma edizione della Fiera della Casa ospita l'arredo di interni, dal 5 al 6 i servizi per la casa (tra cui impianti, depurazione acque, allarmi e dispositivi di sicurezza, elettrodomestici, assicurazioni e servizi finanziari), il Padiglione 9 ed il Padiglione America Latina ospiteranno conferenze e mostre di architettura, il Padiglione 10 il design delle grandi firme e gli spazi esterni della Mostra l'arredo per giardini, incluse piscine, e tutte le novità per l'arredo urbano, accanto ad un'area di mercato utensili da cucina e complementi di arredo.
Accanto al Teatro Mediterraneo, inagura l'area food, con cibi e bevande selezionate tra fornitori del commercio equo-solidale e da produttori biologici e km zero. Tra le bevande in degustazione, il guaranito e una birra locale artigianale, la Iris.
Numerose le iniziative tra i padiglioni: mostre, dibattiti, presentazioni e conferenze. In concomitanza con il taglio del nastro, la rassegna Progettare Abitare Costruire, in collaborazione con IDEAS, presenta una conferenza del designer milanese Francesco Binfarè, al padiglione America Latina Sala E. Uno dei più importanti designer italiani, Binfarè è anche artista e poeta, maestro di biodanza. Ha diretto il centro studi Cesare Cassina dal 1969 al 1975, è stato art director di Cassina dal 1973 al 1988 e ha firmato arredi per Edra dal 1992 e per Magis dal 2004. Nel Padiglione 10 Binfarè firma anche, insieme ad IDEAS, la mostra We are humans, we sky the angels che inaugura il giorno successivo.
Alle 21.30, al palco situato presso il Teatro Mediterraneo, si esibisce, per la prima volta dopo sei anni nella sua città, il rocker napoletano Edoardo Bennato. Lo spettacolo è incluso nel prezzo d'ingresso alla Fiera della Casa e sarà la prima occasione che il pubblico napoletano avrà per ascoltare il nuovo album "Le vie del rock sono infinite".
Fiera della Casa Channel, il canale 44 sul digitale terrestre firmato da Canale 9 per l'edizione n. 53 della Fiera della Casa, ha iniziato le sue trasmissioni e una troupe intervisterà pubblico ed espositori negli orari di apertura della kermesse, con diretta dalle 18 alle 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

53ma Fiera della Casa: inaugurazione con gli enti locali

CasertaNews è in caricamento