rotate-mobile
Cultura

40 Anniversario delle Regioni a Statuto Ordinario

Napoli - Oggi, alle ore 16,00, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, parteciperà alla celebrazione al Senato della Repubblica del 40° Anniversario delle Regioni a Statuto Ordinario, alla...

Oggi, alle ore 16,00, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, parteciperà alla celebrazione al Senato della Repubblica del 40° Anniversario delle Regioni a Statuto Ordinario, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
Il Presidente Romano guiderà la delegazione istituzionale del Consiglio Regionale della Campania, che è composta dai Consiglieri Paola Raia, Giovanni Fortunato ed Enrico Fabozzi.
Alle ore 15,30, la delegazione parteciperà alla inaugurazione della Mostra dei Padri Fondatori alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica, sen. Renato Schifani.
Alle ore 16,00 inizierà la cerimonia sul tema: "A quarant'anni dalla prima elezione dei Consigli delle Regioni a Statuto Ordinario: sistema delle Autonomie e riforma del Parlamento", con l'obiettivo di ricordare la data del 7 giugno del 1970, quando ventuno milioni di italiani si recarono alle urne per eleggere, per la prima volta, i Consigli delle quindici Regioni a Statuto ordinario, alla luce del dibattito sulle riforme istituzionali.
I lavori si articoleranno in due sessioni: nella prima, interverranno il Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Vasco Errani, e, in rappresentanza della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali, Nazario Pagano, il responsabile della delegazione italiana al Comitato delle Regioni europee Luciano Caveri e il Ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto; nella seconda sessione, interverranno il vice presidente del Senato, Vannino Chiti, il presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Davide Caparini, il presidente della Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama, Carlo Vizzini.
I lavori saranno trasmessi in diretta tv dal canale satellitare del Senato (525 Piattaforma Sky) e dalla webtv accessibile dal portale www.senato.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

40 Anniversario delle Regioni a Statuto Ordinario

CasertaNews è in caricamento