rotate-mobile
Cultura

Cantina Sociale Val Calore festeggia il cinquantesimo anniversario

Castel San Lorenzo - La Cantina Sociale Val Calore, una delle aziende vitivinicole più rappresentative della provincia di Salerno e del Mezzogiorno (conta oltre 900 soci) festeggia il cinquantesimo anniversario dalla fondazione.Giovedì 10 giugno...

La Cantina Sociale Val Calore, una delle aziende vitivinicole più rappresentative della provincia di Salerno e del Mezzogiorno (conta oltre 900 soci) festeggia il cinquantesimo anniversario dalla fondazione.
Giovedì 10 giugno nella Sala delle Conferenze della Cantina Sociale Val Calore, a Castel San Lorenzo, con inizio alle ore 16, si svolgerà convegno sul tema "Cinquant'anni di Cooperazione tra Tradizione e Innovazione", con la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Giunta Regionale, Stefano Caldoro, del presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, del sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura, Antonio Buonfiglio, dell'Assessore regionale al contenzioso Ernesto Sica, del sindaco di Castel San Lorenzo Michele Lavecchia e del presidente della Cantina Sociale, Pasquale Mucciolo. Il dibattito sarà moderato dal direttore responsabile del quotidiano La Città, Angelo Di Marino.
Si tratta della prima di una serie di iniziative e manifestazioni – convegni, tavole rotonde, mostre e spettacoli – che si svolgeranno a Castel San Lorenzo tra giovedì e venerdì p.v., per rimarcare la valenza delle scelte strategiche compiute dai soci fondatori, ma anche rivendicare la giusta considerazione per i valori del mondo contadino e per una delle aziende cooperativistiche più importanti del sud Italia.
Costituita nel 1960 da valorosi viticoltori, la Cantina Sociale Val Calore resta uno dei piùfiulgidi esempi di operosità, oltre che un vanto per l'intero territorio provinciale, una realtà all'avanguardia per l'indiscussa qualità dei suoi prodotti, fra i quali spiccano i sette rinomati vini "Castel San Lorenzo" D.O.C., i sette vini "Paestum" a Indicazione Geografica Tipica.
Sulle colline del Calore Salernitano, tra i 250 e i 500 metri sul livello del mare, uliveti secolari, giardini e vitigni di gran pregio (Nostrale per il 60%, ma anche Rotondella, Frantoio, Carpellese ed altre varietà autoctone) segnano un paesaggio di straordinaria suggestione, ricchezza e produttività.
La Cantina Sociale Val Calore (fondata appunto nel 1960) è in attività per la produzione vinicola dal 1968 e, dal 1983, produce anche olio extravergine di oliva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantina Sociale Val Calore festeggia il cinquantesimo anniversario

CasertaNews è in caricamento