rotate-mobile
Cultura

'Perla Polidoro. I 33 gradi del Rito Scozzese' di Marcella Boccia

Terzigno - Con un matrimonio in Kashmir ha inizio l'avventura di Perla Polidoro. Avventura che prosegue veloce per le vie della caotica città di Napoli alla ricerca di risposte da dare ad una serie di indizi lasciati dal nonno che la condurranno...

Con un matrimonio in Kashmir ha inizio l'avventura di Perla Polidoro. Avventura che prosegue veloce per le vie della caotica città di Napoli alla ricerca di risposte da dare ad una serie di indizi lasciati dal nonno che la condurranno alla setta del Rito Scozzese Antico e Accettato. E poi ritorna lì, dove tutto è cominciato, in Kashmir, il thriller di Marcella Boccia, poetessa e musicista di Baia e Latina, Caserta, Perla Polidoro. I 33 gradi del Rito Scozzese.
Il romanzo nasce spontaneamente, presentandosi come "la sintesi di un lungo lavoro di ricerca e di analisi di alcuni documenti originali appartenuti ad un adepto italo-americano del Rito Scozzese Antico ed Accettato", documenti che hanno portato l'autrice a scoprire che <La trama scorre leggera, fluida, spesso ironica perché <Il modello di riferimento è il romanzo americano, il poliziesco, per la sua credibilità "perché il lettore contemporaneo è intelligente, lucido e partecipa con interesse alla lettura". Semplice il confronto con il protagonista dei romanzi di Dan Brown, soprattutto perché quando "la trama ruota intorno ad un mistero storico o archeologico, il protagonista non può che essere un profondo conoscitore della materia, dunque uno storico o un archeologo". Ma "Perla è una donna, e ciò la distingue nettamente dai protagonisti maschili di altri romanzi. E' esperta di filosofia indiana, e questo influenza tutta la sua vita, sia nel lavoro che nella sfera privata".
Ironia, inganni, scoperte tanto forti da sconvolgere la fantasia del lettore. Queste le caratteristiche di un thriller innovativo, sapientemente scritto, per avere una storia completamente al femminile a cui appassionarsi.

Marcella Boccia, Perla Polidoro. I 33 gradi del Rito Scozzese. Mjm editore, Milano, pp.237, euro 14,00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Perla Polidoro. I 33 gradi del Rito Scozzese' di Marcella Boccia

CasertaNews è in caricamento