rotate-mobile
Cultura

Carovana Barocca, Venerd 4 Giugno: il primo duello tra i Giganti

Agropoli - Dopo il successo di ieri sera, tra concerti, magia, danza e proiezioni video prosegue il viaggio della "Carovana Barocca". Venerdì 4 Giugno per la prima volta i due Giganti si incontreranno ad Agropoli. Il loro scontro è il fil rouge...

Dopo il successo di ieri sera, tra concerti, magia, danza e proiezioni video prosegue il viaggio della "Carovana Barocca".
Venerdì 4 Giugno per la prima volta i due Giganti si incontreranno ad Agropoli. Il loro scontro è il fil rouge della manifestazione: Rajan ed Umfredo lotteranno sostenuti da un esercito di artisti e da quanti accorreranno. La loro sarà una lotta gioiosa dove alla fine, cristiani e musulmani, si scopriranno fratelli, figli dello stesso Dio. La Carovana Barocca punta al dialogo interculturale ispirandosi alla leggenda da cui deriva il nome dei due scogli di Vietri. Al tempo del principe Longobardo Guaifiero, nel IX secolo, più di trentamila Saraceni, giunti nel golfo di Salerno con più di mille navi, assediarono la città. Nel duello di una notte si sfidarono i due guerrieri più valorosi tra musulmani e cristiani, per poi scoprire, all'alba, di essere fratelli.
La comparsa dei giganti è seguita sempre da grande entusiasmo e curiosità. Anche stasera, infatti, è stato - come già il 30 maggio - un grande successo: numerosi gli astanti che fin dalle prime ore del pomeriggio attendevano il Gigante di cartapesta alto 9 metri costruito dall'Antica bottega d'arte Vecchione di Nola che ha "invaso" Salerno tra applausi e flash. A sostenere il Gigante saraceno in piazza della Concordia alle ore 19.45 c'erano il teatro di strada "Shakestreet" e la banda della città di Cava de' Tirreni in corteo. Tra i protagonisti della manifestazione "Carovana Barocca" gli alunni del Liceo Artistico salernitano "F.Menna" che, guidati dal professore Enzo Lauria, noto illustratore nel panorama nazionale, sono gli artefici dell'identità visiva della kermesse.
Tutto pronto, infine, stasera per il concerto del Banco del Mutuo Soccorso, la mitica band del "rock progressive" che dopo anni torna ad esibirsi a Salerno.
Il concerto precede l'altro appuntamento musicale tanto atteso di sabato 5 giugno al Parco del Mercatello alle ore 22.00: Roy Paci & Aretuska. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carovana Barocca, Venerd 4 Giugno: il primo duello tra i Giganti

CasertaNews è in caricamento