rotate-mobile
Cultura

Premiazione concorso Road Safety

Sant'Agata De' Goti - Fumetti, locandine, spot, videoclip e un progetto di riqualificazione stradale: questi i progetti premiati per il concorso Road Safety, promosso dall'associazione culturale Irmin-Amici di Erminio Mauro, e patrocinato dalla...

Fumetti, locandine, spot, videoclip e un progetto di riqualificazione stradale: questi i progetti premiati per il concorso Road Safety, promosso dall'associazione culturale Irmin-Amici di Erminio Mauro, e patrocinato dalla Provincia di Benevento, dal Comune di Sant'Agata dei Goti, dall'ASL di Benevento e dall'Ufficio Scolastico Provinciale.
Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori di Sant'Agata dei Goti, è nato con lo scopo di promuovere, tra i ragazzi, una cultura orientata alla sicurezza, stimolandone la riflessione su possibili azioni di prevenzione.
Come ha, infatti, sottolineato, nel suo discorso di apertura, il Presidente dell'associazione, l'avv. Paolo Farina, "Educare alla legalità significa essenzialmente elaborare e diffondere un'autentica cultura di salvaguardia dei valori civili, soprattutto nei ragazzi, perché solo se è radicata saldamente nelle coscienze e nella cultura dei giovani, potrà acquisire caratteristiche di duratura efficienza".
Tutto parte, infatti, dalla scuola, come ha, anche, evidenziato il Preside dell'I.I.S. "De Liguori, Andrea De Rosa, ribadendo la necessità di simili iniziative volte a diffondere tra gli studenti una cultura, intesa però in senso lato, come insieme di valori e rispetto. La cerimonia, tenutasi presso l'Aula Magna dell' I.I.S. "De Liguori" di Sant'Agata dei Goti, ha visto premiati, per la categoria "Junior", Ylenia Icolari e Ciervo Sonia, della scuola media A. Oriani. Per la categoria "Senior" sono stati invece premiati la classe II A e III B del Liceo Classico, rispettivamente per i video "Safety Roads Hunters" e "Pensa prima di accelerare", e la IV A del Geometra I.I.S. per un progetto di riqualificazione, sistemazione e messa in sicurezza di un tratto della S.P. Caudina.
A premiare i ragazzi il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Com. Vincenzo Iannotta, il dirigente dell'U.S.P. di Benevento, Dott. Pietro Esposito, e il Sindaco di Sant'Agata dei Goti, Geom. Carmine Valentino, che ha tenuto a sottolineare l'impegno dell'amministrazione comunale nei confronti del problema della sicurezza urbana, attraverso azioni di monitoraggio che possano permettere la messa a punto e la creazione di infrastrutture adeguate.
L'evento di chiusura del concorso ha costituito un ulteriore momento di condivisione e riflessione sui temi affrontati dal concorso, a favore dei ragazzi, della loro crescita responsabile, e dell'intera comunità della quale fanno parte.
Una prima iniziativa dell'associazione, per incontrarsi, per ricordare, per cercare di accrescere la sensibilità e il senso di responsabilità durante la guida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiazione concorso Road Safety

CasertaNews è in caricamento