menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La MansardaTeatro dellOrco presenta due spettacoli serali al Comunale

Caserta - La Compagnia teatrale La Mansarda –Teatro dell'Orco, direzione artistica Roberta Sandias, conclude l'anno accademico 2009-2010 di " SiVaInScena", laboratorio teatrale permanente, con due spettacoli serali, previsti giovedì 27 maggio...

La Compagnia teatrale La Mansarda -Teatro dell'Orco, direzione artistica Roberta Sandias, conclude l'anno accademico 2009-2010 di " SiVaInScena", laboratorio teatrale permanente, con due spettacoli serali, previsti giovedì 27 maggio 2010, con inizio alle ore 19.00 e venerdì 28 maggio 2010, con inizio alle ore 18.30, nel Teatro Comunale di Caserta. " E' stato un anno ricco di emozioni e di soddisfazioni - dichiara emozionata Roberta Sandias - riuscire a trasmettere ai tantissimi allievi dei nostri corsi di teatro , anche in tenerissima età, che l'arte teatrale, come la musica e la danza, ha delle regole, dei codici, delle applicazioni, talvolta dimenticate, troppo spesso trascurate, il più delle volte sconosciute e che solo con fatica e perseveranza è possibile apprendere quest'Arte, mi induce a fare sempre di più e meglio per il futuro. Ringrazio tutti i docenti e collaboratori dei corsi per adulti e bambini per il bellissimo lavoro svolto". Giovedì 27 maggio 2010, alle ore 19.00,la serata avrà inizio con lo spettacolo " La Locanda dei Comici ", ispirato ai personaggi ed alle trame dei canovacci tipici della Commedia dell'Arte. Gli allievi del corso condotto da Roberta Sandias, di età tra i 10-14 anni, daranno vita ad uno spettacolo ricco di lazzi, situazioni comiche, intrecci ed intrighi, corteggiamenti ed inseguimenti: tutti ingredienti di sicura presa. Successivamente, il corso di allievi condotto da Maurizio Azzurro , di età tra i 14-18 anni, presenterà " Le Troiane" ,adattamento di Roberta Sandias. Ispirato al testo di Euripide, senza dimenticare le contaminazioni di Seneca ed Omero , arriva ai grandi poeti del Novecento come Ungaretti e Montale in un viaggio tra la condanna della guerra unitamente al dolore e alla dignità dei sofferenti e dei vinti.
Invece, venerdì 28 maggio 2010, alle ore 18.30, saranno gli allievi del corso "pulcini", di età tra i 3-6 anni, condotto da Michele Tarallo, in collaborazione con Martina Bertè e Roberta Vitale, ad aprire lo spettacolo con "Elettridendo?tra mostri e bambini". Una parola che in se fa nascere un sorriso per la sua assurdità. Perché? Semplicemente per ricordarci e ricordarvi che, in un mondo dove il motore di tutto è l'elettricità, non dobbiamo lasciare da parte la gioia di quel sorridere semplice e spontaneo che è il motore della nostra esistenza. Successivamente, il corso di allievi condotto da Roberta Sandias , di età compresa tra i 7-10 anni, presenterà " Il Viaggio del Girasole", testi di Michele Casella, regia di Roberta Sandias. Una proposta teatrale sul valore dell'amicizia, che sfiora diverse tematiche legate al rispetto degli altri e del mondo che ci circonda. Un'opportunità per favorire la formazione di valori umani e civili attraverso gli strumenti del teatro. La serata proseguirà con gli alunni delle classi 3C e 3D, del I

Circolo Didattico di Caserta, in " La Mamma è?", adattamento di Roberta Sandias, regia di Michele Tarallo, coreografie di Donatella Sandias . Gli allievi del corso condotto da Michele Tarallo, in collaborazione con Martina Bertè, Rita Pinna e Roberta Vitale senza dimenticare il valido supporto delle docenti Amalia Farina e Mary Cioffi tracciano un quadro variegato e colorato della mamma moderna: severa e tenera, tecnologica e tradizionale, giovanile e classica, ma senza dimenticare mai ?il bacio della buona notte?. La serata di teatro si concluderà con gli allievi del corso "adulti", condotto da Maurizio Azzurro, in " L'Ispettore Generale", adattamento di Roberta Sandias, regia di Maurizio Azzurro . Ispirato all'opera satirica di N.Gogol, dove i personaggi sono corrotti, profittatori, affaristi, sfruttatori : una commedia degli equivoci dove i protagonisti sono pronti a tutto per raggiungere i loro scopi.
Sicuramente uno dei principali obiettivi del Laboratorio Teatrale Permanente SiVaInScena della Compagnia " La Mansarda - Teatro dell'Orco" è stato raggiunto: avvicinare al teatro le nuove generazioni (laddove per "nuove generazioni" si intendono tutti coloro che , con infantile curiosità, si avvicinano all'arte scenica).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Attualità

La Dea bendata bacia il casertano: vinti oltre 33mila euro

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Covid si porta via il proprietario di 'Tenuta Pegaso'

  • Cronaca

    Speranze di 'zona gialla' per la Campania dal 26 aprile

  • Cronaca

    Il Covid contagia il presidente de 'Il Sorriso di Padre Pio'

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento