rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Jeremy Irons al Ischia Legend Award 2010

Ischia - E' stato assegnato a Jeremy Irons il primo "Ischia Legend Award 2010", premio speciale che l'attore inglese (già vincitore del Premio Oscar 1990 per l'interpretazione ne Il mistero Von Bulow di Barbet Schroeder) ritirerà martedì 13 luglio...

E' stato assegnato a Jeremy Irons il primo "Ischia Legend Award 2010", premio speciale che l'attore inglese (già vincitore del Premio Oscar 1990 per l'interpretazione ne Il mistero Von Bulow di Barbet Schroeder) ritirerà martedì 13 luglio a Sant'Angelo nell'ambito dell'8° Global Film & Music Festival. Il raffinato artista iscrive il proprio nome nell'albo d'oro del festival accanto a quelli dei colleghi Sir Ben Kinglsey, Dennis Hopper, Vanessa Redgrave, Hilary Swank, Murray Abraham, Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli. Jeremy Irons, oltre 30 anni di carriera, arriverà sull'isola Verde insieme alla moglie Sinead Cusack ed all'agente fred Specktor, accolto dai registe Bilie August che lo diresse ne 'La casa degli spiriti" e Michael Radford con cui ha realizzato "Il Mercante di Venezia". Tra gli altri film che hanno contribuito a iscrivere il suo nome nel firmamento globale, innanzitutto ''Mission'' di Roland Joffe' al fianco di Robert De Niro (opera che gli valse la nomination ai Golden Globe). E poi La donna del tenente francese di Karel Reisz con Meryl Streep, ( nomination al Premio BAFTA). E anche ''Inseparabili'' e ''M Butterfly'' di David Cronenberg, ''Delitti e segreti'' di Steven Soderbergh, ''Il Danno'' di Louis Mall, "Lolita" di Adrian Lyne, 'Io ballo da sola' di Bernando Bertolucci , ''Callas forever'' di Franco Zeffirelli, ''Le Crociate'' di Ridley Scott e ''Inland Empire'' di David Lynch.
Il Global Film & Music Fest 2010 (11-18 luglio) si aprirà quest'anno con l' anteprima di "Wall Street 2" di Oliver Stone e avrà come madrina Eleonora Abbagnato. Paese ospite di quest'anno sarà il Messico.
Nel ricco calendario del festival, oltre alle anteprime internazionali sul magico schermo nella baia del Regina Isabella, proiezioni nelle sale di Forio e Ischia Porto nonché concerti, performance e incontri con le star nelle località più suggestive dell'isola. Tra le attività più attese in programma il Social Cinema Forum dedicata al recupero dei valori reali della vita tra i giovani, presieduto dal Premio Oscar Steven Zaillian e dalla produttrice Trudie Styler. Evento a cui è abbinato un concorso di cortometraggi www.socialcinemaforum.com)".L'Ischia Global Film & Music Fest (www.ischiaglobal.com) è promosso dall'Accademia Internazionale Arte Ischia in associazione con l'Ente provinciale per il Turismo di Napoli ed il sostegno dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania e della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jeremy Irons al Ischia Legend Award 2010

CasertaNews è in caricamento