rotate-mobile
Cultura

Mancano pochi giorni alla prima Festa dellAgricoltore

Paupisi - Ormai ci siamo: mancano pochi giorni alla prima edizione della Festa dell'Agricoltore che si terrà a Paupisi martedì 1 e mercoledì 2 giugno. Sarà una due giorni di degustazioni, aria pura e intrattenimento musicale. Un'iniziativa...

Ormai ci siamo: mancano pochi giorni alla prima edizione della Festa dell'Agricoltore che si terrà a Paupisi martedì 1 e mercoledì 2 giugno. Sarà una due giorni di degustazioni, aria pura e intrattenimento musicale. Un'iniziativa organizzata dalla Pro Loco nell'ambito della manifestazione 'Paupisi tra passato e futuro", sotto il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Paupisi, della Provincia di Benevento-Assessorato alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive, della Coldiretti di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell'Ept di Benevento e del Forum Giovani di Paupisi.
La prima edizione della Festa dell'Agricoltore al di là dell'obiettivo strettamente ludico-sociale, ha quello di porsi come momento di promozione delle principali attività economiche del territorio, di rivalutazione e divulgazione delle tradizioni e motivo culturale. Nel corso di questa festa spazi di cultura andranno a mescolarsi con momenti di divertimento puro e momenti enogastronomici: infatti è in programma un convegno e poi si potranno assaporare diverse specialità culinarie ed il tutto innaffiato dall'ottimo vino paupisano. Il clima di festa, l'ospitalità, la qualità e la bontà dei prodotti tipici, renderanno sicuramente celebre la 'Festa dell'Agricoltore', dove il ruolo di protagonista sarà affidato prima di tutto agli agricoltori ma anche al 'percorso gastronomico' il tutto naturalmente condito con i pregiati oli extravergine di oliva della zona. Il programma della kermesse prevede per la prima giornata (alle ore 19.00) il convegno dal titolo "Le nuove norme per la tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini", seguirà l'apertura degli stand gastronomici e intrattenimento musicale in compagnia del gruppo "Rocco e gli amici del liscio". Mercoledì 2 Giugno 2010, seconda giornata della Festa, il sipario si alzerà alle ore 9.00 del mattino con il raduno dei mezzi agricoli in piazza Pagani, poi alle ore 9.30 partenza alla volta di Paupisi con sosta in piazza IV Novembre e alle ore 10.00 celebrazione della santa messa nella chiesa parrocchiale. Al termine è in programma la benedizione dei mezzi agricoli. Dopo il momento religioso si passerà al momento ludico: alle ore 20.30, sempre in via G.Bovio ci sarà l'apertura degli stand gastronomici con l'intrattenimento musicale di 'Luciano & Daniele'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano pochi giorni alla prima Festa dellAgricoltore

CasertaNews è in caricamento