menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

IV edizione del Festival della Cicala

Napoli - Giovedì 27 maggio 2010 dalle ore 20.30 presso i Giardini Aldobrandini della Fondazione Mondragone, si svolgerà la finale della IV^ edizione del Festival della Cicala. Il concorso canoro per nuove voci anche quest'anno gode del patrocinio...

Giovedì 27 maggio 2010 dalle ore 20.30 presso i Giardini Aldobrandini della Fondazione Mondragone, si svolgerà la finale della IV^ edizione del Festival della Cicala. Il concorso canoro per nuove voci anche quest'anno gode del patrocinio morale della Siae che si aggiunge a quello dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, del Comune di Napoli e della Provincia di Napoli.
Le domande di partecipazione al Festival sono state in totale 66, divise in 48 per la sezione didattica che genera la targa Valeria Guida e 18 per la sezione artistica che genera la targa Bianca d'Aponte. A scegliere i finalisti sono stati gli alunni di tre scuole, il Liceo Artistico Statale di Napoli, il Liceo Scientifico G. Bruno di Arzano e l'Istituto Comprensivo Nevio di Napoli.. Gli alunni durante l'anno sono stati protagonisti di alcuni incontri con musicisti professionisti come Maurizio Capone, Mario Insegna dei Blue Stuff, Marco Francini, Patrizio Trampetti, i Palkoscenico, Gaetano Orefice, Factotum, Dioniso Folk Band e Salvatore Ferraiolo. Grazie a questi incontri gli alunni hanno potuto conoscere un mondo musicale diverso, più diretto, che li ha arricchiti e preparati a diventare la giuria del Festival.
I finalisti per la sezione Artistica sono: Carosella Simona, Cascone Rossella, Le Ferrini, Magnotta Michele e Torraca Francesco. Per la sezione Didattica: D'alterio Rossella, Mellone Noemy, Musella Emanuele, Sarnataro Anna e Tadris Simona.
Queste le scuole e gli insegnanti di canto che hanno presentato i propri allievi al Festival: Musicisti Associati, Gidiesse, Musicaeventi, Ornella Mancini, Ivana Muscoso, Amelia Rondinella, Peppe Licciardi, Synfonica School, Starlight, Performance Music, Massimiliano Fausto, Damiana Canonico e Raffaele Di Stefano.

Oltre ai due vincitori della passata edizione, Romina Ferrante e Maria Sarnelli, intervengono alla serata finale come ospiti Enzo Gragnaniello, Lino D'Angiò, Bruno Cuomo e Gianfranco Gallo.
Per la consegna delle targhe saranno presenti: Premio della Critica Targa Siae - Dott.ssa Cecilia Pingue della Siae di Napoli; Sezione Didattica Targa Valeria Guida - Maurizio Morgese;Sezione Artistica Targa Bianca d'Aponte - Gaetano d'Aponte.I vincitori delle sezioni Didattica e Artistica vincono la partecipazione il 4 luglio 2010 al Festival delle Musiche di Provincia "Dietro la nuca della città" di Grumo Nevano dell'Arci Punto 99, mentre il vincitore del Premio della Critica, Targa Siae, vince la partecipazione come ospite al Premio Bianca d'Aponte il giorno 22 ottobre 2010 al Teatro Cimarosa di Aversa e la realizzazione del video clip per la canzone presentata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento