rotate-mobile
Cultura

Andrea Renzi alla rassegna milleunaCina del Pan

Napoli - Tra gli autori del reading che l'attore Andrea Renzi terrà giovedì 20 maggio alle 18.00 al Pan per la rassegna milleunaCina, dedicato alla generazione post-maoista, il 43enne scrittore e cineasta Zhu Wen, autore della raccolta Dollari, la...

Tra gli autori del reading che l'attore Andrea Renzi terrà giovedì 20 maggio alle 18.00 al Pan per la rassegna milleunaCina, dedicato alla generazione post-maoista, il 43enne scrittore e cineasta Zhu Wen, autore della raccolta Dollari, la mia passione, con la quale nel 1995 si impose sulla scena letteraria internazionale, pubblicato in Italia nel 2009 da Metropoli d'Asia.
Tra i più noti e discussi in Cina, Zhu Wen è in questi giorni Italia per presentare, venerdì 21 maggio a Venezia, il suo ultimo film Thomas Mao.
Nel 1998 è stato tra i promotori del movimento di rottura (duanlie) che da Nanchino tentò di dare voce al malcontento degli scrittori nei confronti dell'establishment letterario cinese e di spingere le nuove generazioni alla ricerca dell'originalità.Zhu Wen (nella foto in alto) è autore di poesie, racconti e di un romanzo (Shenme shi laji, shenme shi ai, "Cos'è spazzatura, cos'è amore").
Ha diretto i film Seafood, che nel 2001 vinse il Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Venezia, South of the Clouds, Premio NETPAC al Festival di Berlino nel 2004 e il recente Thomas Mao.
Una voce rappresentativa delle ansie e delle inquietudini di un paese "sovraffollato, cinico e ossessionato dal denaro", che si presenta come ulteriore occasione di conoscenza del Paese di Mezzo, sempre più bussola delle società nell'era globale.contemporaneità.
Gli appuntamenti della giornata prevedono inoltre alla Sala 2 le proiezioni dei film Platform di Jia Zhangke (alle 18.00) e Suzhouhe di Lou Ye (alle 20.00) entrambi del 2000.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.Info: 081.7958604 / 605 | e.mail: info @palazzoartinapoli.net | www. palazzoartinapoli.net

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Renzi alla rassegna milleunaCina del Pan

CasertaNews è in caricamento