menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Seminario 'Identificazione e identit nelle condizioni traumatiche'

Napoli - Venerdì 21 maggio 2010 alle ore 15.00 presso la Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia ed alla Ricerca nel Campo delle Scienze Umane Applicate dell' ASL Napoli 1 diretta dal dott. Carlo Pastore si terrà un interessante...

Venerdì 21 maggio 2010 alle ore 15.00 presso la Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia ed alla Ricerca nel Campo delle Scienze Umane Applicate dell' ASL Napoli 1 diretta dal dott. Carlo Pastore si terrà un interessante seminario dal tema: Identificazione e identità nelle condizioni traumatiche. Relazionerà il prof. Francesco Villa, psichiatra e psicoterapeuta per l'infanzia e l'adolescenza. La sede della scuola è ubicata presso l'Ex O.P." Frullane" Via Cupa di Principe 16° a Napoli.
Alcuni cenni sulla scuola:

La Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia ed alla Ricerca nel Campo delle Scienze Umane Applicate dell' ASL Napoli 1 è la prima, promossa da una ASL, la più grande d'Italia, ad avere acquisito il relativo riconoscimento ministeriale. Prerogativa della sua proposta formativa è la diretta derivazione dalle pratiche di cura nei pubblici servizi di salute mentale e il suo radicamento nella territorialità intesa, ancor prima che come un modello organizzativo, come un paradigma che si apre alla vastità dell'orizzonte antropologico. La scuola si articola su corsi quinquennali suddivisi in un anno di corso preparatorio e di quattro anni curriculari successivi. Essa è diretta dal dott. Carlo Pastore, psichiatra e psicoterapeuta allievo dello psichiatra campano Sergio Piro scomparso l'anno scorso.
Francesco Villa è medico psichiatra, psicoterapeuta per l'infanzia e l'adolescenza, ha seguito il percorso formativo della Tavistock Clinic di Londra. Membro Ordinario dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (A.I.P.P.I.), attualmente segretario scientifico della sede di Napoli. Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori di Napoli si occupa da anni di problematiche legate all'abbandono ed al maltrattamento. Professore a contratto presso l'Università di Napoli Federico II, coordina le attività formative degli allievi dei corsi di mediazione famigliare e svolge la sua attività clinica presso l'unità operativa di Psicologia Clinica e dell'Età Evolutiva dell'ASL "Napoli I".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento