rotate-mobile
Cultura

Primo premio di poesia e scrittura creativa a studentessa del Liceo Classico 'Giannone'

Caserta - L'edizione interregionale 2010 del primo premio di poesia e scrittura creativa è stato vinto da una studentessa del Liceo Classico P. Giannone di Caserta: Tascira Santonastaso. Il premio consistente in una borsa di studio, è stato...

L'edizione interregionale 2010 del primo premio di poesia e scrittura creativa è stato vinto da una studentessa del Liceo Classico P. Giannone di Caserta: Tascira Santonastaso.
Il premio consistente in una borsa di studio, è stato consegnato sabato sera presso la tendostruttura di Paolino Avella di San Sebastiano al Vesuvio dal cantautore Roberto Vecchione ospite d'onore della serata.
Il concorso giunto alla sua sesta edizione, organizzato dall'associazione onlus di Paolina Avella, un ragazzo che perse la vita a pochi metri dal Liceo da cui proveniva, nel tentativo di sfuggire al furto del proprio motorino ad opera di due balordi; ha come principale obiettivo, sviluppare percorsi di legalità attraverso la creazione di un percorso didattico, attività di ricerca, borse di studio, dibattiti e produzione di elaborati nel Sud Italia e nella regione Campania. Ma anche soprattutto stimolare nei giovani una critica riflessione sulle tante forme di devianze giovanili che trovano il loro sfogo in atti di violenza, e tante forme di sintesi di illegalità.
Alla manifestazione, oltre alle scuole medie superiore provenienti dalle regioni meridionali, hanno partecipato gli alunni e compagni della vincitrice Tascira Santonastaso, della 2°A del Liceo Classico P.Giannone, accompagnati dalla loro Prof.ssa e animatrice di numerose iniziative culturali dott.ssa Raffaella Toscano. Alla serata di premiazione hanno preso parte oltre al cantautore Roberto Vecchione e l'attrice Antonella Stefanucci (interprete dello sceneggiato Capri) e diversi esponenti del mondo della cultura e della politica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo premio di poesia e scrittura creativa a studentessa del Liceo Classico 'Giannone'

CasertaNews è in caricamento