rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Compagnia dell'Aquila Bianca organizza evento alla Cappella Palatina del Maschio Angioino

Napoli - La Compagnia dell'Aquila Bianca con la sua Accademia di Studi cavallereschi e Medievali e nell'ambito della rassegna cuturale di Napoli denominata MAGGIO DE MONUMENTI, organizza e promuove l'incontro culturale che si terrà nella...

La Compagnia dell'Aquila Bianca con la sua Accademia di Studi cavallereschi e Medievali e nell'ambito della rassegna cuturale di Napoli denominata MAGGIO DE MONUMENTI, organizza e promuove l'incontro culturale che si terrà nella prestigiosa Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli sabato 15 Maggio alle ore 15.30.
La manifestazione sarà incentrata su tre argomenti di grande richiamo storico per Napoli e per il Sud:
Il Maschio Angioino - fortificazione militare del Regno Aragonese e descrizione della sua vita medievale
Le Famiglie Nobili e Sedili di Napoli : Retrospettiva sulle maggiori famiglie nobili napoletane con le loro battaglie, con i loro amori, nel contesto dei Sedili di Napoli a cui verrà data ampia specificazione.
La Cavalleria : Cavalleria del Nodo - Napoletana ed Angioina

Interverranno come relatori:
Roberto Cinquegrana - Presidente Compagnia dell'Aquila Bianca
Direttore Accademia Studi Cavallereschi e Medievali e centro Studi Normanni del Sud Italia. Responsabile di dipartimento studi cavallereschi del C.R.E.S.T.
Prof. Ciro Romano dell'Università Federico II di Napoli - Università di Turku (Finlandia)
Prima della conferenza sarà proiettato il cortometraggio completo medievale girato per la rassegna cinematografica CAPRI FILM FESTIVAL alla presenza del regista Marco Renda che esporrà la sua visione del progetto futuro in merito alla realizzazione del film completo sugli Angioini a Napoli.
A cornice di tale evento sin dalla mattina sarà allestito all'interno del Maschio Angioino un campo militare completo di tende armi ed armature del XIV e XV secolo. L'incontro si concluderà con la presentazione del VINO della Compagnia dell'Aquila Bianca denominato 'Sangue dell'Aquila' (Chianti DOC) e la degustazione di formaggi e salumi toscani .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compagnia dell'Aquila Bianca organizza evento alla Cappella Palatina del Maschio Angioino

CasertaNews è in caricamento