rotate-mobile
Cultura

Si conclusa con enorme successo la Settimana dellArte

Gragnano - Si è conclusa con enorme successo la Settimana dell'Arte, tenutasi da lunedì 3 a domenica 9 maggio 2010 nella città di Gragnano. I sette giorni di iniziative, promossi dall'Assessorato alla Cultura dell'Amministrazione Patriarca, e...

Si è conclusa con enorme successo la Settimana dell'Arte, tenutasi da lunedì 3 a domenica 9 maggio 2010 nella città di Gragnano.
I sette giorni di iniziative, promossi dall'Assessorato alla Cultura dell'Amministrazione Patriarca, e organizzati in collaborazione con le associazioni locali, si sono svolti in concomitanza con il Maggio dei Monumenti nazionale, riscuotendo un consenso più che positivo da parte della cittadinanza.
I cittadini, provenienti anche dai Comuni limitrofi, hanno risposto con entusiasmo all'invito a scoprire, o ri-scoprire, le tradizioni culturali e soprattutto artistiche del territorio, partecipando attivamente alla kermesse.
L'arte è stata volutamente celebrata in tutte le sue forme, distinguendo gli appuntamenti previsti per tipologia ed interesse.
Conferenze, incontri-dibattito, convegni con esperti del settore (primo fra tutti, quello con Nicola Spinosa) e mostre fotografiche a tema si sono alternati ad esibizioni musicali: dalle corali parrocchiali ai concerti d'organo, dai Jazz Tribute Quartet alla musica popolare di Marcello Colasurdo.
Le bellezze artistiche e monumentali di Gragnano (come i complessi del Trivione e San Michele, le chiese del Rosario e Corpus Domini, nonché Via Roma, Borgo Castello e Piazza San Leone) sono state sapientemente mostrate ai partecipanti da giovani guide locali, precedentemente preparate grazie al corso di formazione I Tesori dietro l'Angolo.
Tali visite guidate proseguiranno, inoltre, nei giorni 15 e 16 maggio prossimi.
Successo anche per l'iniziativa dell'Assessorato allo Sport, la Maratonina per l'Europa, inserita nella Settimana dell'Arte perché in concomitanza con la Festa dell'Europa, che si è celebrata sabato 8 maggio e ha visto "correre" per le strade cittadine i bambini delle scuole di Gragnano.
Per il tale successo di pubblico riscontrato, il sindaco Annarita Patriarca e l'assessore alla Cultura, Claudio Coluzzi, così come l'amministrazione tutta, hanno espresso enorme entusiasmo e soddisfazione nonché l'intenzione di ripetere questi ed altri eventi del genere cercando di migliorare sempre di più l'immagine della Città di Gragnano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si conclusa con enorme successo la Settimana dellArte

CasertaNews è in caricamento