rotate-mobile
Cultura Recale

Arteteca, I premio alla Scuola 'Papa Giovanni XXIII' e alla Proloco 'Nuova Recale'

Recale - È alla quarta edizione il concorso ARTETECA organizzato dal Comitato Provinciale di Caserta dell' Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia che Domenica 9 maggio '10 presso il Teatro Lendi di Sant'Arpino, nel contesto della rassegna di...

È alla quarta edizione il concorso ARTETECA organizzato dal Comitato Provinciale di Caserta dell' Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia che Domenica 9 maggio '10 presso il Teatro Lendi di Sant'Arpino, nel contesto della rassegna di teatro – scuola PulciNellaMente, si è conclusa in un tripudio di gioia e allegria e ha visto protagonista e vincitrice del I° premio la Scuola secondaria di I grado Papa Giovanni XXIII e la proloco Nuova Recale.
Il concorso nato dall'esigenza di favorire la conservazione e la condivisione di quei valori che stanno alla base della cultura locale e che spesso col tempo rischiano di perdere significato, soprattutto agli occhi dei più giovani.
Gli studenti che hanno partecipato e collaborato con la Proloco hanno incentrato la loro attenzione su uno dei palazzi storici più antichi di Recale con una difficile storia alle spalle, poco documentata e persa nella memoria e nei ricordi di chi ancora oggi vi abita.
Il lavoro è stato organizzato in fasi molto ben definite in modo da procedere con una metodologia quasi scientifica. La ricerca delle poche fonti storiche, i sopralluoghi, il reportage fotografico e l'emozionante viaggio nei ricordi di tutta una vita.
È stato proprio questo il momento più toccante dell'esperienza per i ragazzi e gli insegnati, capire che studiare la storia di un manufatto significa studiare la storia di chi vi ha vissuto in un unicum di forma e contenuti che è l'essenza e il grande fascino del "Cammarone" .
Dei ringraziamenti speciali vanno al dirigente scolastico Prof. Celestino Blosio e agli insegnanti Antonia Boccagna, Anna Liguori e Domenico Ciccone che hanno messo a disposizione la loro professionalità al fine di rendere possibile la realizzazione del progetto e alla collaborazione della Proloco nella persona del presidente Giuseppe Piccolo e del socio Andreina Bizzarro che ha curato la parte grafica del progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arteteca, I premio alla Scuola 'Papa Giovanni XXIII' e alla Proloco 'Nuova Recale'

CasertaNews è in caricamento