rotate-mobile
Cultura Mondragone

Ricostruzione virtuale in 3D del Castello di Rocca Montis Dragonis

Mondragone - Da sabato 8 maggio presso il Museo Civico Archeologico "Biagio Greco" sarà possibile vedere un suggestivo filmato, della durata di circa 10 minuti, che presenterà la ricostruzione virtuale in 3D del Castello medievale di Rocca Montis...

Da sabato 8 maggio presso il Museo Civico Archeologico "Biagio Greco" sarà possibile vedere un suggestivo filmato, della durata di circa 10 minuti, che presenterà la ricostruzione virtuale in 3D del Castello medievale di Rocca Montis Dragonis. Il filmato, realizzato con tecnologie informatiche d'avanguardia, è statao realizzato dal Laboratorio di Informatica applicata ai Beni Archeologici e Monumentali del CNR di Lecce, diretto dall'architetto Francesco Gabellone.
Proprio l'archietto Francesco Gabellone è stato uno dei curatori, per gli aspetti informatici, del Museo Virtuale di Bagdad e della ricostruzione virtuale del sito archeologico di Hierapolis, ovvero di due dei contributi più importanti in campo archeologico resi dall'Italia nella ricostruzione dell'Iraq e nella preservazione del patrimonio archeologico della Turchia
Il filmato, realizzato con il contributo della Regione Campania - Settore Musei e Biblioteche, permetterà al pubblico di ammirare il villaggio fortificato medievale di Monte Petrino nella sua struttura originaria. Non si tratta di una ricostruzione ipotetica o di fantasia, ma di una vera e propria rielaborazione elettronica dei dati archeologici che sono stati raccolti ed analizzati dal Direttore del Museo Luigi Crimaco e dalla prof.ssa Francesca Sogliani del CNR nelle campagne di scavo finanziate dal Comune di Mondragone in regime di concessione della Soprintendenza Archeologica.
"Come avevo anticipato al momento di prendere in carico la delega al Museo Civico" commenta l'Assessore Sorvillo "è mia intenzione dedicare energie e risorse per potenziare le attività museali, che sono strettamente connesse alla promozione turistica ed enogastronomica dle nostro territorio. Proprio in questi giorni abbiamo affidato la realizzazione di un percorso museale per non vedenti. Ora rendiamo pubblico la prima versione di un filmato breve ma di grande suggestione. A breve, poi, renderemo pubblica la Collezione Archeoloigica donata dal sig. Giovanni Spinosa, per la quale abbiamo ricevuto il necessario nulla osta da parte della Soprintendenza Archeologica, in uno spiriuto di grande collaborazione. Devo, poi, in questa occasione ringraziare il consigliere comunale Fabio Gallo che con passione e dedizione sta seguendo giorno dopo giorno le attività museali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione virtuale in 3D del Castello di Rocca Montis Dragonis

CasertaNews è in caricamento