menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100427075359_copertinafratelliitalia

20100427075359_copertinafratelliitalia

Presentazione del libro di Matilde Iaccarino: 'Fratelli d'Italia'

Pozzuoli - "Antonio Pisano Editore" presenta il libro di Matilde Iaccarino* "Fratelli d'Italia: il difficile percorso dell'unità: Nord e Sud attraverso un viaggio nel cuore della stampa italiana dal 1945 al 1947". Il libro è la ricostruzione...

"Antonio Pisano Editore" presenta il libro di Matilde Iaccarino* "Fratelli d'Italia: il difficile percorso dell'unità: Nord e Sud attraverso un viaggio nel cuore della stampa italiana dal 1945 al 1947".
Il libro è la ricostruzione storica attraverso i giornali dell'epoca, di come i meridionali, dalla gente comune agli intellettuali, percepissero gli italiani del Nord e di come questi ultimi vedessero "quelli" del Sud. Il lavoro è frutto di una lunga ricerca tra Napoli, Roma e Milano ed esamina una fetta di storia italiana che è soprattutto la ricostruzione di un modo di sentire, di vedere e di vedersi italiani, in un periodo particolare in cui si posero le basi per la Repubblica.
L'incontro si terrà nella suggestiva Villa di Livia, villa imperiale Romana risalente I secolo d. C., in via Campi Flegrei 19 A a Pozzuoli (ore 18,30).
Con l'autrice parleranno del libro il professor Antonio Alosco, già titolare delle cattedra di Storia Contemporanea all'Università Federico II e attualmente docente dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, la professoressa Angela Giustino Vitolo, docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Federico II e Nico Pirozzi, giornalista e scrittore. Modera il giornalista Ciro Biondi.
Alla fine della presentazione seguirà un rinfresco offerto dal ristorante "La Cucina di Ruggiero" accompagnato dai vini offerto dalle "Cantine Babbo".


*Matilde Iaccarino, è nata a Pozzuoli; giornalista e appassionata di letteratura (ha pubblicato alcune raccolte di poesie e racconti) ed è impegnata da molti anni nella ricerca storica. Si occupa principalmente di storia contemporanea, alternando al lavoro d'archivio quello legato alla storia orale e ai giornali d'epoca. Ha collaborato con prestigiosi istituti di ricerca, come l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l'Istituto Italiano per gli Studi Storici "Benedetto Croce"; attualmente fa parte della redazione del «Bollettino Flegreo» e insegna italiano e latino presso l'Istituto superiore di Bacoli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento