rotate-mobile
Cultura

Presentazione libro dell'ambascitore Castellaneta 'Obama e l'ombra cinese'

Napoli - Mercoledì 28 Aprile alle ore 18,30 al Circolo Ufficiali dell'EsercitoItaliano -Palazzo Salerno- Piazza del Plebiscito, sarà presentato illibro: "Obama e l'ombra cinese" (Ed. Guida). Ai saluti di MicheleGiannattasio, Presidente...

Mercoledì 28 Aprile alle ore 18,30 al Circolo Ufficiali dell'EsercitoItaliano -Palazzo Salerno- Piazza del Plebiscito, sarà presentato illibro: "Obama e l'ombra cinese" (Ed. Guida). Ai saluti di MicheleGiannattasio, Presidente Associazione "i Meridiani", del Magg. Gen.Mario Morelli, Comandante Comando Logistico Sud e di OttavioLucarelli, Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania,seguiranno gli interventi di J. Patrick Truhn, Console GeneraleAmericano a Napoli, del giornalista Giuseppe Scanni edell'Ambasciatore Giovanni Castellaneta, autore del libro. Coordineràl'incontro, Tonia Cartolano, giornalista Sky Tg24.
Dal punto di osservazione privilegiato di Giovanni Castellaneta,Ambasciatore d'Italia a Washington dal 2005 al 2009, il racconto inprima persona del lungo, affascinante, itinerario per scoprire leradici profonde di una vittoria storica che consente a Obama diprovare a costruire il "nuovo sogno americano", una nuova pagina diStoria che riguarda anche tutti noi da vicino.
Il libro è di particolare interesse per capire meglio perché un grandePaese come gli Stati Uniti che stava vivendo la più grave crisieconomica dai tempi della Grande Depressione e che stava combattendodue guerre è stato capace di esprimere un Presidente come Obama. Edanche per comprendere meglio le sfide che il Presidente Obama pone alsuo Paese: la lotta contro la crisi economica, la ripresa seguendomodelli di sviluppo nuovi, il difficile confronto con il "gigante"cinese ma anche le grandi battaglie per garantire assistenza sanitariauniversale, la sicurezza e la libertà al mondo, coniugando pragmatismoe idealismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione libro dell'ambascitore Castellaneta 'Obama e l'ombra cinese'

CasertaNews è in caricamento