rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Giudicianni e i bambini delle elementari alla Libreria Spartaco Interno4

Santa Maria Capua Vetere - Rifiuti: questi sconosciuti. A parlarne rivolgendosi ai bambini, ma perché gli adulti intendano, è Italo Giudicianni, che sabato 24 aprile (ore 18.00) è ospite del ciclo di incontri "Scrittori in carta e ossa. Una sera...

Rifiuti: questi sconosciuti. A parlarne rivolgendosi ai bambini, ma perché gli adulti intendano, è Italo Giudicianni, che sabato 24 aprile (ore 18.00) è ospite del ciclo di incontri "Scrittori in carta e ossa. Una sera con…" nella libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere.
Attraverso la proiezione di slide e la lettura di brani del libro, che sarà affidata a una folta schiera di scolari delle elementari - Rebecca Staffa, Cleide Riccio, Angela Russo dell'istituto "Pietrasanta"; Vincenzo D'Alessio, Gerardo Vitagliano, Luigi Chiariello, (IVA), Luca Cerulli, Antonio Palumbo, Masserano (IVB), Alessandro Appollonio, Rosanna Fiata, Emanuela Tarantino, Matteo Piscopo (IVC) e Caterina Ventrone (IVD) del primo circolo "Principe di Piemonte" - Giudicianni spiegherà quali sono i rifiuti riciclabili, quali quelli dannosi, e illustrerà che significato ha, in termini di utilità per l'ambiente, la raccolta differenziata. Al suo fianco vi sarà anche il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Giancarlo Giudicianni, disponibile a rispondere a tutte le curiosità dei piccoli cittadini e degli adulti che avranno domande da porgli. In platea, inoltre, vi sarà Riccardo Staffa, esperto di formazione e consulenza anche in ambito di raccolta differenziata.

Il libro
"La lettura di "La banda degli angeli e la guerra dei rifiuti" sicuramente ci farà passare un'allegra mezz'ora, ma ci insegna anche molte cose; d'altra parte per insegnarci molte cose l'autore ci racconta di angeli che intervengono per risolvere problemi che non sappiamo (o non vogliamo?) risolvere. Il fatto è che la storia che Italo Giudicianni ci racconta non è scritta solamente per i ragazzi ma per tutti, anche, e soprattutto, per quegli adulti che non hanno ancora capito quanto è serio il problema dei rifiuti. Per questo il racconto è pieno di utili informazioni che ci dicono (a tutti!) cosa smaltire e dove smaltire senza arrecare danno all'ambiente, perché questa è l'unica Terra che abbiamo e tra poco non ci sarà più tempo". Dalla prefazione di Andrea Motta.

L'autore
Italo Giudicianni, 67 anni, è direttore del Centro interdipartimentale di Metodologie chimico-fisiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. E' coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giudicianni e i bambini delle elementari alla Libreria Spartaco Interno4

CasertaNews è in caricamento