menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Workshop fotografico di Maurizio Galimberti, itrattista al Festival del Cinema di Venezia

Napoli - La Galleria the Apartment organizza a Napoli il 13 Maggio 2010 un workshop di fotografia tenuto da MAURIZIO GALIMBERTI, Instant artist Polaroid, ritrattista ufficiale al Festival del Cinema di Venezia, creatore del mosaico per Lady Gaga e...

La Galleria the Apartment organizza a Napoli il 13 Maggio 2010 un workshop di fotografia tenuto da MAURIZIO GALIMBERTI, Instant artist Polaroid, ritrattista ufficiale al Festival del Cinema di Venezia, creatore del mosaico per Lady Gaga e allo stesso tempo autore dei più importanti volumi sulle città del mondo.Il workshop, a cura di Federica Cerami, è diretto a quanti, amando la fotografia e conoscendone un minimo di rudimenti, abbiano intenzione di immergersi per un giorno in una particolare esperienza che sarà concettuale, visiva e tattile al tempo stesso.
Il lavoro di Galimberti è frutto di una visione del reale che, tradotta in immagine diventa decustruttivista ed armonica al tempo stesso. Le sue immagini sono rappresentazioni della sua realtà fatte attraverso le polaroid e successivamente rielaborate a mano; il suo il punto di vista è rigoroso e sequenziale, lo scatto a ripetizione, inoltre, capace di frammentare e ricomporre un'immagine, un edificio e un paesaggio.In tal senso questo workshop servirà ai partecipanti a sviluppare un proprio punto di vista, guardarsi dentro e cercare un nuovo modo di rivedere il quotidiano ponendosi nell'ottica di Proust quando affermava: "Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi".
Attraverso una accorata esortazione alla lentezza dello sguardo ci si concederà il lusso di dedicare tutto il tempo necessario alla visione che precede lo scatto perché come Galimberti sostiene: "Solo guardandolo molto il mondo ti può appartenere".
La giornata sarà così organizzata:11 00 - 13 e 30
Nella prima parte del workshop Galimberti racconterà la sua storia mostrando una selezione dei suoi lavori. Si passerà poi successivamente ad un racconto più tecnico del suo lavoro, descrivendolo in modo tale da renderlo facilmente realizzabile, di li a breve, dagli studenti.La mattinata volgerà al termine con l'assegnazione del tema da svolgere in esterni e sul quale lavorareVerranno fornite la macchine polaroid ed i relativi rullini ai partecipanti.

13 e 30 - 17 e 30
Dopo la pausa pranzo, seguirà una fase operativa nella quale gli studenti dovranno singolarmente realizzare il tema loro assegnato.
In questo lasso di tempo i partecipanti si dedicheranno esclusivamente allo shooting, lavorando secondo le indicazioni fornite dal docente.

17 e 30 - 19 e 30
Si rientrerà in aula per analizzare il lavoro svolto verificandone la correttezza tecnica e contenutistica e spiegando loro anche come presentare il lavoro al pubblico.Si analizzeranno infine punti di forza e punti di debolezza di tale lavoro.Ai partecipanti verrà fornita una macchina Polaroid con il relativo rullino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento