rotate-mobile
Cultura

Un volo Senza piume sui disagi dei pi giovani al Teatro Le Nuvole

Napoli - Una fiaba di oggi con personaggi d'altri tempi dal titolo "Senza piume" della Compagnia La Luna nel letto di Ruvo di Puglia (Bari) si animerà al Teatro Le Nuvole di Napoli nelle due sole repliche programmate – per i ragazzi a partire...

Una fiaba di oggi con personaggi d'altri tempi dal titolo "Senza piume" della Compagnia La Luna nel letto di Ruvo di Puglia (Bari) si animerà al Teatro Le Nuvole di Napoli nelle due sole repliche programmate – per i ragazzi a partire dagli 8 anni – alle ore 9.30 e 11.30 di giovedì 22 aprile 2010.
Lo spettacolo racconta l'avventura di una ragazzina che si ritrova a fare un incredibile viaggio in mezzo alle assurdità della gente comune, accanto ad un "nobile cavaliere che sa volare" che altri non è che un matto fuggito dal manicomio. La piccola protagonista si scontra con le cose quotidiane scoprendo, attraverso lo sguardo innocente del suo compagno di viaggio, la grande follia delle cose normali e che tutto può essere guardato con occhi diversi e trasformato in qualcosa di diverso.
Partendo dalla bottega di un rigattiere inventore e del suo aiutante combinaguai; questa coppia un po' clownesca diventa il motore dell'azione scenica: come nel cinema muto, lo spettacolo scorre senza parole guidato dal suono di un vero pianoforte suonato dal vivo – la direzione musicale è di Mirko Lodeno - e da macchine sceniche – realizzate da Lodeno e Tea Primiterra - che muovono illustrazioni e didascalie.
La scelta di utilizzare i linguaggi della musica e delle immagini illustrate risponde alla necessità di parlare all'immaginario dello spettatore in modo più diretto attraverso le emozioni oltre che affrontare il bisogno di raccontare al pubblico dei più piccoli e delle loro insegnanti la malattia mentale e il contesto umano in cui essa nasce, cresce e muore. E' una sfida che il regista Damiano Nirkio – in scena con Annamaria De Giorgio, Mirko Lodeno e Tea Primiterra – ha affrontato insieme a Raffaella Giancipoli – assistente alla regia – ricercando forme e linguaggi in grado di trasmettere poche ma fondamentali coordinate sull'esistenza di chi soffre un disagio, quello psichico, ancora poco conosciuto e accolto nella nostra comunità.

Senza piume
regia Damiano Nirchio, con Annamaria De Giorgio, Mirko Lodeno, Damiano Nirchio, Tea Primiterra, assistente alla regia e costumi Raffaella Giancipoli, direzione musicale e musiche Mirko Lodeno, direzione tecnica, luci, illustrazioni Tea Primiterra, macchine sceniche Mirko Lodeno e Tea Primiterra.

Giovedì 22 aprile 2010 ore 9.30 e 11.30
prenotazione obbligatoria – biglietto/posto unico: €. 5.50
Infotel e prenotazioni: 081 2395666 – 081 2395653 (feriali 9.00/17.00) info@lenuvole.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un volo Senza piume sui disagi dei pi giovani al Teatro Le Nuvole

CasertaNews è in caricamento