menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Enrico Varriale presenta libro A Bordocampo' per la rassegna Autori di Carta

San Nicola la Strada - La rassegna "Autori di Carta", incontri con scrittori, organizzata dal Comune di San Nicola la Strada, in collaborazione la libreria "Uthopia" e con l'Ufficio Comunicazione dell'Ente, giunta alla quinta edizione, continua...

La rassegna "Autori di Carta", incontri con scrittori, organizzata dal Comune di San Nicola la Strada, in collaborazione la libreria "Uthopia" e con l'Ufficio Comunicazione dell'Ente, giunta alla quinta edizione, continua incontrando il giornalista - scrittore Enrico Varriale per la presentazione del libro "A Bordocampo - Il calcio oltre la linea bianca", edito da Testepiene, che è un marchio di Graf s.r.l.
L'appuntamento con Enrico Varriale è programmato per martedì 20 aprile nel Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico "Madonna delle Grazie", Piazza Municipio 14, con inizio alle ore 18.00.
Con l'autore interverranno il sindaco Angelo Pascariello, il presidente del Consiglio Comunale Raffaele Narducci, l'editore Luciano Chirico e il giornalista Franco Tontoli. L'incontro sarà moderato dal giornalista Pasquino Corbelli, responsabile dell'Ufficio Comunicazione.
Enrico Varriale (Napoli, 22 gennaio 1960) è un giornalista e conduttore televisivo. Diventa giornalista professionista nel 1985, alternando lo studio universitario al lavoro di redattore presso Il Mattino. Nel 1986 approda alla sede RAI di Napoli collaborando con il Tg regionale, dopo una lunga gavetta presso testate e televisioni locali. Nel 1989 passa alla redazione RAI di Roma e viene assunto dal Tg3 dove lavora nella redazione sportiva diretta da Aldo Biscardi, che lo promuoverà come inviato di punta a "Il Processo del Lunedì". Da metà anni novanta diventa inviato speciale al seguito della nazionale italiana di calcio, che accompagnerà in quattro campionati del mondo e a due campionati europei. Dal 1994 passa al Tgs, attuale Rai Sport, e partecipa a programmi come 90° minuto e la Domenica Sportiva in onda su Rai Due. Attualmente conduce Stadio Sprint, sempre su Rai Due.

Oltre la linea bianca i protagonisti del pallone sono più autentici. Allenatori, arbitri, giocatori e giornalisti del mondo calcistico: nessuno sfugge allo sguardo sfrontato di Enrico Varriale. Giornalista sportivo di punta della Rai che ha conosciuto miserie e nobiltà dello sport più amato, nel suo libro racconta gli uomini del calcio: Lippi, Cannavaro, Collina, Maradona, Biscardi, e chiunque si sia trovato sul cammino, professionale o privato, del conduttore di Stadio Sprint, dandone un profilo inedito, oltre la linea bianca.
Il giornalista analizza anche il fenomeno calcistico oltre il campo da gioco, affrontando il conflitto Rai - Sky oggi ampiamente discusso, regala anticipazioni sui mondiali 2010, ripercorre esperienze, incontri, scontri, successi e sconfitte, consegnando al lettore (che sia tifoso o meno) una nuova chiave di lettura del "pallone".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento