rotate-mobile
Cultura

Compagnia Ludico Sottile in Speradisera beltemposi ... Rosso

Caserta - Due improbabili ed annoiate artiste rifiutano i ruoli e la visione fin troppo schematica della danza ed inscenano uno spettacolo nello spettacolo per riflettere sugli sviluppi della loro arte. È la condizione attuale del genere di...

Due improbabili ed annoiate artiste rifiutano i ruoli e la visione fin troppo schematica della danza ed inscenano uno spettacolo nello spettacolo per riflettere sugli sviluppi della loro arte. È la condizione attuale del genere di spettacolo a suggerire il tema portante del prossimo appuntamento con CasertArteDanza2010, la rassegna ideata dal CDTM - Circuito Campano della Danza, per la direzione artistica di Mario Crasto De Stefano, e realizzata per il terzo anno consecutivo in collaborazione con il Teatro Comunale di Caserta ed il Teatro Pubblico Campano.
Giovedì 8 aprile la rassegna ospita la Compagnia Lucido Sottile, Centro di Produzione e Diffusione della Danza Contemporanea, impegnata in "Speradiserabeltemposi…Rosso", una divertente parodia della danza, manifesto di un periodo storico in cui la "cenerentola delle arti" diventa sempre più ermetica, concettuale, elitaria ed incomprensibile.
LO SPETTACOLO Due artiste vittime del mercato beffano se stesse, stanche di quei ruoli che le costringono spesso ad una scelta obbligata; due estremi opposti e senza vie di mezzo idealizzati da un video alle loro spalle che le ritrae in ascesa e la trasposizione scenica che evidenzia invece il picco teatrale. Le protagoniste inscenano l'allestimento di uno spettacolo di danza contemporanea quando, colte in flagrante nel loro turbine di pensieri, si smentiscono l'un l'altra rivelando desideri, aspirazioni e volontà tutt'altro che attinenti allo spettacolo prodotto. Una sfacciata visione esplosiva e dissacrante, a firma delle due coreografe Michela Sale Musio e Tiziana Troja per l'interpretazione delle soliste Fiona Firefarflay e Micha Oslaf. Il tema portante della scenografia di Federica Buscemi è il rosso: sul palco solo due poltrone ed un gigante albero di natale, mentre i costumi di Salvatore Aresu sono appositamente semplici e lineari per lasciare spazio ai corpi, all'espressività e ai gesti. Divertentissima anche l'elaborazione musicale di Alessandro Olla che combina testo e musiche con maestria, accompagnato dalle composizioni di Davide Sardo.
LA COMPAGNIA LucidoSottile è il risultato dell'incontro di forze di tre giovani donne: Michela Sale Musio, Tiziana Troja e Ombretta Pisanu. Artiste dalla ventennale esperienza nel campo della danza, del teatro e della musica, hanno iniziato molto precocemente a studiare e ad appassionarsi allo spettacolo senza abbandonarlo mai. Oggi le tre identità artistiche convergono nelle attività della Compagnia sempre in fieri. Creazioni che uniscono gusti, passioni e tendenze delle ideatrici completamente diverse.

INFO UTILI Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Il costo dei singoli biglietti varia dai 18 ai 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: CDTM 081 578 79 49 - info@danzateatro.net- www.danzateatro.net; Botteghino del Teatro Comunale 0823 442990.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compagnia Ludico Sottile in Speradisera beltemposi ... Rosso

CasertaNews è in caricamento