rotate-mobile
Cultura

I fiori della Campania: unesplosione di colori

Sant'Antonio Abate - Tra le varie realtà che concorrono a rendere la Campania una regione famosa nel mondo, spicca il settore florovivaistico, dove la passione e l'abilità di generazioni di produttori, da oltre cent'anni, hanno saputo creare una...

Tra le varie realtà che concorrono a rendere la Campania una regione famosa nel mondo, spicca il settore florovivaistico, dove la passione e l'abilità di generazioni di produttori, da oltre cent'anni, hanno saputo creare una filiera di livello europeo sinonimo di qualità ed eccellenza. Sono oltre 1600 gli ettari coltivati e oltre 2000 le aziende presenti in Campania, e più di 100 le tipologie di prodotto, sia di fiori recisi che di verde ornamentale. Il Comune di Sant'Antonio Abate con le numerose aziende florovivaistiche presenti sul suo territorio rappresenta uno dei fiori all'occhiello di questo comparto produttivo. Il clima mite dovuto alla vicinanza del mare e la protezione dai venti offerta dalla barriera naturale dei Monti Lattari hanno reso il territorio abatese il luogo ideale per la coltivazione dei fiori, che qui, ancor più che nei paesi limitrofi dove la produzione florovivaistica è comunque molto sviluppata, rappresentano una risorsa inestimabile per l'economia locale. La Pro Loco Paese Mio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con il patrocinio della Regione Campania nell'ambito del programma "Costiera dei Fiori", ha scelto di valorizzare questa peculiare produzione dedicandole un evento, il Fiorinfesta Expò, che quest'anno celebra la seconda edizione. Una manifestazione rivolta ad operatori ed esperti del settore, ma anche a semplici appassionati e curiosi che vogliano conoscere più da vicino la realtà florovivaistica campana. Stand espositivi delle aziende di Sant'Antonio Abate e degli altri comuni limitrofi, sfilate, mostre, spettacoli, ospiti speciali e convegni tematici animeranno dal 22 al 25 Aprile i locali dell'Opificio "La Torrente" in via Casa D'Auria. Per quattro giorni lilium, rose standard, gladioli, gerbere, garofani standard, tulipani, gladioli ed anthurium e tante altre specie di fiori saranno i protagonisti di una kermesse che aspira a diventare un punto di riferimento per il settore e un veicolo di comunicazione utile a valorizzare, far conoscere e apprezzare una realtà florida ma spesso ignota al grande pubblico. Un'occasione per osservare la natura nello splendore delle sue forme e colori, vivendo un'esperienza capace di coinvolgere i cinque sensi, ammirando la bellezza delle composizioni e dei singoli fiori, inebriandosi dei loro profumi, sperimentandone la delicatezza, ascoltandone il linguaggio e gustandone i sapori. Fiorinfesta Expò è infatti anche occasione per conoscere aspetti ed utilizzi dei fiori generalmente ignorati, come il gusto che possono sprigionare se sapientemente utilizzati come ingredienti di insolite e raffinate preparazioni gastronomiche.
Per quattro giorni i fiori sono protagonisti a Sant'Antonio Abate, offrendo in un clima di festa e vivacità il giusto tributo ad una delle più importanti eccellenze produttive della Campania.

Per informazioni: www.prolocopaesemio.it/fiorinfestaexpo ; fiorinfestaexpo@studiosema.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fiori della Campania: unesplosione di colori

CasertaNews è in caricamento