menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100322145142_ghezzi

20100322145142_ghezzi

Enrico Ghezzi alla 'Lunga Notte delle immagini al potere'-

Napoli - La lunga notte dei film sul potere: domani, martedì 23 marzo, una eccezionale maratona cinematografica dedicata al tema della VI edizione de "L'Arte della Felicità". Dalle 23,30 sino all'alba al Multicinema Modernissimo si terrà...

La lunga notte dei film sul potere: domani, martedì 23 marzo, una eccezionale maratona cinematografica dedicata al tema della VI edizione de "L'Arte della Felicità". Dalle 23,30 sino all'alba al Multicinema Modernissimo si terrà l'happening di cinema e visioni " La lunga notte delle immagini al potere (secondo Shakespeare e non solo), con la partecipazione del critico cinematografico Enrico Ghezzi.
Il programma, a cura di Bruno Roberti e realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli e la Stella Film, prevede nella sala 2 dalle ore 23,30 la proiezione di "Re Lear" di Jean Luc Godard e a seguire "Esserci/Non esserci: fantasmi di Amleto a mezzanotte" con la presenza/assenza di Enrico Ghezzi. Nella sala 3 saranno proiettati alle 23,30 "Ran" di Akira Kurosawa e alle 02,30 "Il pianeta proibito" di Fred McLeod Wilcox. Ricco anche il programma dello Spazio Videodrome con i film di montaggio "Shakespeare e il gioco del potere" con sequenze tratte dal Re Lear di Giorgio Strehler e di Peter Brook; "Marco Bellocchio e la potenza delle immagini" con sequenze da "Nel nome del Padre", "Il diavolo in corpo", "Il principe di Homburg", Macbeth, L'ora di religione, Buongiorno Notte, Il regista di matrimoni e Vincere; "L'inverno del nostro scontento/Intorno a Riccardo III" con voci e immagini di Leo De Berardinis, Carmelo Bene, Laurence Olivier e Al Pacino; "Domani e domani e domani/Intorno a Macbeth" con voci e immagini di Orson Welles, Carmelo Bene, John Turturro e Dirk Bogarde ed infine "Immagini al potere: da Citizen Kane a Citizen Berlusconi" (proiezione alle ore 23,30).
Inoltre, fino a domenica 28 marzo nello Spazio Videodrome del Multicinema Modernissimo sarà proiettata in replica la videoinchiesta sul potere realizzata in collaborazione con la Scuola di cinema e fotografia di Napoli Pigrecoemme (ore 18,00) e la videointervista ad Adriano Sofri (ore 20,30).
Domani martedì 23 marzo, si terrà anche il secondo incontro-confronto dei "Dialoghi in casa": alle ore 21,00 con "Potere e dolore" tenuto dal primario dell'Ospedale Cardarelli di Napoli Vincenzo Montrone e alle ore 23,00 con "Tratti sul pluralismo del potere e dialettica dell'ascolto" dell'antropologo Luigi Lombardi Satriani e "Consigli per il potere" del maestro di strada Cesare Moreno. Per informazioni www.artedellafelicita.it

L'Arte della felicità propone martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 marzo un ciclo di sedute di meditazione (Studio Nesos ore 7,30-9,30) e un workshop (Studio Nesos ore 17,30-21,00) volti a esplorare "Il potere della mente" con il maestro Mario Thanavaro.
L'Arte della Felicità, ideata da Luciano Stella e Francesca Mauro, è organizzata dalle Associazione Achab e Shinè, con il sostegno dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania, Assessorato al turismo, grandi eventi e pari opportunità del Comune di Napoli, l'EPT di Napoli e la Camera di Commercio di Napoli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento