menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Stage tammuriata: elementi di base del ballo sul tamburo dellarea campana

Capua - L'Associazione "Il Colibrì" – Sant'Arpino (CE), la Scuola di Teatro e Recitazione "Il Pendolo" (CE), la Cooperativa "Capuanova" – Capua (CE), l'Associazione "Uthopia" – Capua (CE) – Il "Circo Teatro Massimimo" organizzano lo Stage "Ballo...

L'Associazione "Il Colibrì" - Sant'Arpino (CE), la Scuola di Teatro e Recitazione "Il Pendolo" (CE), la Cooperativa "Capuanova" - Capua (CE), l'Associazione "Uthopia" - Capua (CE) - Il "Circo Teatro Massimimo" organizzano lo Stage "Ballo sul Tamburo" - Seminario pratico di "Tammurriate" a cura del Gruppo di Ricerca Musiche Tradizionali "Damadakà". Ideazione e Direzione Artistica di Antonio Iavazzo.

PROGRAMMA

Il seminario vuole trasferire gli elementi di base del ballo sul tamburo dell'area campana, così come appresi dagli anziani portatori della tradizione. La didattica prevede la presenza di suonatore e cantatore dal vivo, per entrare a pieno nel ritmo della danza e nell'energia del cerchio.
Le più importanti feste devozionali; La Tammurriata oggi: contaminazioni e metamorfosi. I diversi stili di canto e il loro significato socio-linguistico: "La fronna"; "Il Canto alla Carrettiera"; " La Tammurriata"; " L'Invocazione Devozionale". Esercizi di riscaldamento; Le castagnette e il loro uso nel ballo; Dimostrazione tecnica dei passi base; Esecuzione dei passi base e delle loro varianti; Le diverse figure nelle "votate"; Il significato simbolico del linguaggio corporeo (sguardi, gesti, movimenti); Sezione corale e gruppi di lavoro; Dimostrazione dei vari stili del ballo sul tamburo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento