rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Capua

Stage tammuriata: elementi di base del ballo sul tamburo dellarea campana

Capua - L'Associazione "Il Colibrì" – Sant'Arpino (CE), la Scuola di Teatro e Recitazione "Il Pendolo" (CE), la Cooperativa "Capuanova" – Capua (CE), l'Associazione "Uthopia" – Capua (CE) – Il "Circo Teatro Massimimo" organizzano lo Stage "Ballo...

L'Associazione "Il Colibrì" – Sant'Arpino (CE), la Scuola di Teatro e Recitazione "Il Pendolo" (CE), la Cooperativa "Capuanova" – Capua (CE), l'Associazione "Uthopia" – Capua (CE) – Il "Circo Teatro Massimimo" organizzano lo Stage "Ballo sul Tamburo" – Seminario pratico di "Tammurriate" a cura del Gruppo di Ricerca Musiche Tradizionali "Damadakà". Ideazione e Direzione Artistica di Antonio Iavazzo.

PROGRAMMA
Il seminario vuole trasferire gli elementi di base del ballo sul tamburo dell'area campana, così come appresi dagli anziani portatori della tradizione. La didattica prevede la presenza di suonatore e cantatore dal vivo, per entrare a pieno nel ritmo della danza e nell'energia del cerchio.
Le più importanti feste devozionali; La Tammurriata oggi: contaminazioni e metamorfosi. I diversi stili di canto e il loro significato socio-linguistico: "La fronna"; "Il Canto alla Carrettiera"; " La Tammurriata"; " L'Invocazione Devozionale". Esercizi di riscaldamento; Le castagnette e il loro uso nel ballo; Dimostrazione tecnica dei passi base; Esecuzione dei passi base e delle loro varianti; Le diverse figure nelle "votate"; Il significato simbolico del linguaggio corporeo (sguardi, gesti, movimenti); Sezione corale e gruppi di lavoro; Dimostrazione dei vari stili del ballo sul tamburo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage tammuriata: elementi di base del ballo sul tamburo dellarea campana

CasertaNews è in caricamento