rotate-mobile
Cultura

Al via L'Arte della felicit, Videoinchiesta sul potere,Schiavone primo ospite

Napoli - Oltre 150 interviste sul tema del 'potere', l'intervento del filosofo Aldo Masullo e le voci e i volti dei tanti napoletani che si sono confessati tra cinema e librerie della città: con la proiezione della Video-inchiesta sul potere...

Oltre 150 interviste sul tema del 'potere', l'intervento del filosofo Aldo Masullo e le voci e i volti dei tanti napoletani che si sono confessati tra cinema e librerie della città: con la proiezione della Video-inchiesta sul potere prende il via domani 17 marzo al cinema Ambasciatori di Via Crispi (dalle 18,30) la VI edizione de "L'Arte della felicità", il 'festival diffuso' ospitato in diversi edifici monumentali e luoghi significativi della città (fino al 28 marzo).
Primo degli oltre 50 ospiti del festival ideato da Luciano Stella e Francesca Mauro sarà Aldo Schiavone, professore di Istituzioni di Diritto Romano presso l'Istituto Italiano di Scienze umane, con una relazione sul tema "La politica, il potere, la tecnica" (ore 19,00 -20,30) che seguirà la proiezione. La video inchiesta, realizzata in collaborazione con la Scuola di cinema e fotografia di Napoli Pigrecoemme, sarà proiettata anche al Multicinema Modernissimo dal 22 al 28 marzo ore 18,00, insieme a una video-intervista ad Adriano Sofri.Ancora disponibili biglietti per la cena-evento "Il potere della parola" sabato 20 marzo a Città della Scienza con l'enigmista Stefano Bartezzaghi (dalle 20,30). E' un appuntamento dell'Arte della Felicità, VI edizione, il festival diffuso che si svolge in vari luoghi di Napoli dal 17 al 28 marzo. La serata oltre alla degustazione di cibi e vini proporrà una performance della flautista Isabella Arbace e del chitarrista Paolo Palopoli. E' possibile acquistare e ritirare i biglietti (20 euro) nel corso di tutti gli eventi del festival o contattando la segreteria. Info 081 5527106 prenotazioni2010@live.it.Tra gli ospiti della manifestazione il filosofo Remo Bodei, docente presso l'Università della California; il regista Mario Martone; la scrittrice Valeria Parrella; l'astrologo Marco Pesatori; il monaco zen vietnamita Thich Nhat Hanh e Sister Chan Khong; Luigi Baldascini, psichiatra e psicoterapeuta; gli psicologi Vincenzo Tallarico e Oscar Nicolaus; il teologo Francis Tiso; Paolo Colussi, insegnante di yoga; i filosofi Sebastiano Maffettone, Aldo Masullo e Luisa Muraro; Birgit Schönau, corrispondente del settimanale Die Zeit; il sociologo Luciano Brancaccio; l'antropologa Mariella Pandolfi, docente all'università di Montreal; Sofia Ventura, docente di scienze politiche e sistemi federali comparati; Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia Morale ed Etica dell'Ambiente; Ernesto Paolozzi, professore di Storia della Filosofia Contemporanea; il fisico teorico Augusto Sabbadinii; Alex Zanotelli. In programma anche meditazioni con Mario Thanavaro e la sezione 'Dialoghi in casa'.L'Arte della Felicità, ideata da Luciano Stella e Francesca Mauro, è organizzata dalle Associazione Achab e Shinè, con il sostegno dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania, Assessorato al turismo, grandi eventi e pari opportunità del Comune di Napoli, l'EPT di Napoli e la Camera di Commercio di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via L'Arte della felicit, Videoinchiesta sul potere,Schiavone primo ospite

CasertaNews è in caricamento