rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Ballo a corte de Le Nuvole presso la Reggia di Capodimonte

Napoli - Nuovo appuntamento con la visita spettacolo - per i bimbi a partire dai 3 anni - de Le Nuvole e Progetto Museo "Ballo a corte" in programmazione presso l'Appartamento storico del Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli domenica 14 marzo...

Nuovo appuntamento con la visita spettacolo - per i bimbi a partire dai 3 anni - de Le Nuvole e Progetto Museo "Ballo a corte" in programmazione presso l'Appartamento storico del Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli domenica 14 marzo 2010 alle ore 10.00 e alle ore 12.00 ed ancora per le scuole da giovedì 11 a martedì 30 marzo 2010 alle ore 10.00 e alle ore 12.00.
La residenza di Capodimonte – oggi sede museale – circondata com'è dal grande parco luogo ideale per battute di caccia e lunghe cavalcate è stata probabilmente una delle preferite del re Ferdinando di Borbone. In questa occasione stra-ordinaria sarà lui, in persona, ad accogliere i giovani ospiti all'ingresso del cortile del Palazzo: è questo, infatti, il luogo ideale per mangiare beatamente i suoi tanto amati babà e soprattutto per nascondersi dalla regina, sua moglie, Maria Carolina d'Austria intenta a definire ogni aspetto del cerimoniale di corte.
Attraverso una galleria di quadri e sontuosi arredamenti le piccole dame e i piccoli cavalieri intervenuti per l'evento avranno occasione di ascoltare le storie dei reali borbonici e vivere l'emozione di muovere dei "nobili" passi di danza, ma . . . chi potrà insegnarli loro? La regina di certo troverà il tempo, fra un preparativo e l'altro, di rivedere con i suoi ospiti i passi del minuetto: un, due, tre . . . tombèe.
Ben più difficile, invece, sarà coinvolgere il re in queste "lezioni" prima dell'inizio ufficiale dell'evento danzante. Il re Ferdinando è conosciuto, infatti, fra l'altro come re burlone e la regina sa bene che potrebbe non presentarsi affatto nel salone da ballo. L'unico modo per scoprire se sarà presente dovrà essere partecipare personalmente al ballo a corte !!!
In scena ci saranno Salvatore D'Onofrio, ad interpretare Ferdinando di Borbone, e Rosanna Gagliotti piuttosto che Federica Aiello in costume di Maria Carolina d'Austria, diretti da Fabio Cocifoglia, anche autore del testo teatrale insieme a Maria Laura Chiacchio per la consulenza scientifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballo a corte de Le Nuvole presso la Reggia di Capodimonte

CasertaNews è in caricamento