rotate-mobile
Cultura

Incontro sul tema Alchimia e Salute alla Fondazione Humaniter

Napoli - Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 18.30, incontro, moderato e curato da Maurizio Vitiello, con Giorgio Sangiorgio sul tema "Alchimia e Salute", alla Fondazione Humaniter (Piazza Vanvitelli, 15 - Vomero – Napoli). Partecipano: Stefano...

Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 18.30, incontro, moderato e curato da Maurizio Vitiello, con Giorgio Sangiorgio sul tema "Alchimia e Salute", alla Fondazione Humaniter (Piazza Vanvitelli, 15 - Vomero – Napoli). Partecipano: Stefano Arcella e Franco Lista.
L'alchimia è l'arte di utilizzare al massimo le potenzialità della natura e si basa su conoscenze antiche, che considerano l'uomo un insieme inscindibile di corpo, anima e spirito; conoscenze che la sbrigativa società attuale - tecnologica e consumistica - tende a sottovalutare. L'alchimia ha dato un contributo determinante allo sviluppo della medicina e dei prodotti farmaceutici, ma tuttora può essere di aiuto per chi ricerca uno stile di vita che tuteli la salute psicofisica e l'ambiente in cui si vive. Difatti l'alchimia è studio delle leggi e degli equilibri che governano un universo unitario e vivente, di cui l'uomo è parte integrante fondamentale; è inoltre una ricerca all'interno della materia, nella sua struttura profonda, per separarne le parti sottili dalle spesse, per distillarne le parti mobili o volatili dalle fisse, potenziandone l'essenza che rigenera e sana, neutralizzandone le scorie che invece corrompono ed ammalano.
Giorgio Sangiorgio promuove l'attività del Centro Studi Ermetici "Il Convivio" di Bologna, che organizza conferenze e seminari introduttivi sull'alchimia; ha tenuto conferenze e seminari, oltre che per il Convivio, per l'associazione culturale Aestene di Bologna, per l'Associazione Culturale Hermatena di Vergato (BO), per il Centro Studi La Triade di Correggio (RE), per l'Associazione Culturale La Rose Noire di Modena, per L'Associazione Agorà - Il Giardino sul Fiume di Modena, per l'Associazione Culturale Arthena di Lerici (SP), per la Libreria Arethusa di Torino, per il Circolo Palazzo Tarlati di Civitella Val di Chiana (AR), per il Circolo Culturale Koesis e la libreria Evaluna di Napoli, per il Circolo Massonico di Cagliari, per l'associazione Alchimia Alchimie del Comune di S. Leo, per il Centro Produzioni Teatrali di Milano; ha pubblicato per l'Edizioni "Il Convivio" i testi "In Vino Veritas" e "Voci di Hermes e di Afrodite", per la Casa Editrice Adytum di Trento "Agricoltura Celeste - La conoscenza ed il potere dell'alchimia"; ha collaborato con i canali televisivi Mediolanum Channel, Non Solo Anima di Milano, RAI TRE Emilia Romagna, con le riviste Hera di Roma ed Atrium di Trento; è prevista a breve la pubblicazione di saggio esteso sul Fuoco Segreto degli Alchimisti, edito dalla Casa Editice Adythum, che amplifica e chiarisce molti temi affrontati nel testo precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro sul tema Alchimia e Salute alla Fondazione Humaniter

CasertaNews è in caricamento