rotate-mobile
Cultura San Felice a Cancello

Giordania in 60 scatti di Gigino Nostrale al Centro Melagrana

San Felice a Cancello - L'Associazione Melagrana, con il patrocinio del Comune di S. Felice a Cancello (Ce), in collaborazione con Comunità per minori "Tetto rosso", Edizioni Melagrana, Associazione "Amici della Melagrana", il periodico "Impronte...

L'Associazione Melagrana, con il patrocinio del Comune di S. Felice a Cancello (Ce), in collaborazione con Comunità per minori "Tetto rosso", Edizioni Melagrana, Associazione "Amici della Melagrana", il periodico "Impronte sociali", e il Presidio territoriale di LIBERA "Peppino Impastato", organizza la mostra convegno "Giordania in 60 scatti - Intorno all'obiettivo" di Gigino Nostrale, aabato 11 marzo 2010, ore 18.30, presso il Centro Melagrana, Via Napoli Località Ponti Rossi - ex plesso scolastico - San Felice a Cancello (Ce).
Intervengono: Ashraf Khasawneh, Console generale della Giordania in Italia, Asma Es-Souni, Vicepresidente della Consulta Regionale Immigrazione, Pasquale De Lucia, Sindaco di S. Felice a Cancello (Ce), Roberto Malinconico, Presidente Associazione Melagrana e Componente del Comitato per la Pace e i Diritti umani della Regione Campania, Gigino Nostrale, Autore della Mostra.
La mostra fotografica resterà esposta fino al 20 marzo 2010.
La mostra sulla Giordania nasce con l'intento di accarezzare attraverso le immagini uno dei paesi più belli del Medio Oriente. La Giordania è sempre stata il sogno di tanti e si può ben immaginare cosa rappresenta per un fotografo potersi immergere in un paese dove l'archeologia, la sacralità dei luoghi e le bellezze paesaggistiche ne fanno una meta ambita ma quasi impossibile vista la posizione geografica, circondata da paesi dove i conflitti interni la fanno da padrone.
Il primo impatto con quella terra magica fa scomparire ogni timore al riguardo della sicurezza vista l'ospitalità, la cordialità e la gentilezza del popolo giordano che fanno sentire il visitatore al sicuro da tutti i pericoli che sono sempre messi i evidenza quando si tratta di parlare di quell'area geografica.
Il viaggio è un susseguirsi di emozioni: la maestosità di Petra, il fascino del deserto di Wadi Rum, la sacralità di Monte Nebo unita a quella del luogo del battesimo del Cristo fanno vivere un intenso rapporto spirituale con la terra che rispettosamente si calpesta.
La grandiosità di Jerash e la spettacolarità del mar Morto fanno della Giordania il mito del Medio-Oriente.
Gigino Nostrale vive a S. Felice a Cancello (Ce) e si interessa professionalmente di fotografia fin dal l972. E' socio fondatore e Presidente dell'Associazione Culturale "IMAGE CLUB" che tutela e propaganda la fotografia artistica.
Cura servizi fotografici per la pubblicazione di libri d'Arte.
Ha pubblicato i volumi: ETNA E DINTORNI - STORIA ARTE E NATURA - Montefarmaco OTC s.p.a. Milano 2000; LE CAPPELLANIE - LA CRONOTASSI DEGLI ARCIPRETI - Mons. Francesco Perrotta Arienzo 2003; I NUDI DELL'ANIMA - Aniello Raffone - Istituzione Museo Civico - Maddaloni 2006; "MEDITERRANEO" IL MARE CHE UNISCE - Istituzione Museo Civico - Maddaloni 2007.
Ha curato gemellaggi economici e culturali con: Tunisia, Iraq, Spagna e Turchia con la collaborazione dei relativi Consolati e Ambasciate.
Collabora con le sovrintendenze di: Caserta, Benevento, Avellino, Urbino e Ancona per la documentazione fotografica del Patrimonio artistico e archeologico.
Ha tenuto corsi di fotografia in diverse scuole e istituti, ha presieduto giurie di concorsi fotografici nazionali e ha tenuto mostre fotografiche personali in Italia e all'estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giordania in 60 scatti di Gigino Nostrale al Centro Melagrana

CasertaNews è in caricamento