rotate-mobile
Cultura

Operai Oggi, Angelucci e DEste domenica sul palco di Officina

Caserta - Domenica, 28 Febbraio 2010 - ore 19.00, OfficinaTeatro ospita una produzione "Teatro del Sangro" di Lanciano e "Questa Nave" di Venezia: "Operai Oggi", lavoro scritto e diretto da Stefano Angelucci Marino, sul palco assieme a Francesca...

Domenica, 28 Febbraio 2010 - ore 19.00, OfficinaTeatro ospita una produzione "Teatro del Sangro" di Lanciano e "Questa Nave" di Venezia: "Operai Oggi", lavoro scritto e diretto da Stefano Angelucci Marino, sul palco assieme a Francesca D'Este.
Due operai, Tommaso e Chiara, sono sposi da dieci anni. Schiacciati dentro casa per un'improvvisa cassa integrazione, come cani in gabbia, raccontano e vivono tensioni, splendori e miserie di un certo operaismo dei giorni nostri. Ne esce fuori uno spaccato in parte comico, in parte tragico. "Alimentato" dalla scrittura di Johon Fante, lo spettacolo esprime un'inquietudine visionaria e ispirata, un'attenzione profonda al mondo degli ultimi e descrive in maniera esilarante gli ambienti domestici.
"Operai oggi" giunge al termine della due giorni di stage tenuto ad OfficinaTeatro dallo stesso Angelucci, incentrato sulla Commedia dell'Arte, e conferma ancora una volta la capacità del direttore artistico Michele Pagano di aprire lo spazio di San Leucio al confronto e allo scambio con altre importanti realtà del panorama teatrale e artistico nazionale.
NOTE SU STEFANO ANGELUCCI MARINO. Nato a Lanciano. Diplomato nel 1994 alla Scuola dell'Attore del Piccolo Teatro del Me-Ti (gruppo storico della ricerca teatrale abruzzese). Ha frequentato dal 1994 al 2002 corsi di Recitazione,Teatro d'Attore & Commedia dell'Arte tenuti da Eugenio Allegri, Lorenzo Salveti, Salvatore Cardone, Claudio De Maglio e Giuliano Bonanni (presso l'Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine) da un lato, e da Francesco Gigliotti regista e insegnante DAMS dall'altro (Teatro dell'Acquario TSI e DAMS Cosenza). Negli anni frequenta numerosi stage e seminari con importanti maestri della scena contemporanea come Marco Baliani, César Brie, Jurij Alschitz, Rimas Tuminas, Ascanio Celestini e Stefano Perocco di Meduna. Nel 2008 si forma con il M° Gaspare Nasuto (compagnia "Pulcinella di Mare") sul teatro e sulle tecniche delle guarattelle, i burattini tradizionali napoletani. Si è dedicato al teatro prediligendo la Commedia dell'Arte. Ha tenuto numerosi laboratori e seminari propedeutici all'uso e alla gestione della maschera. Ha partecipato come attore e curato la regia di numerosi allestimenti teatrali. Stefano Angelucci Marino è fondatore e Direttore Artistico del "Teatro del Sangro – compagnia i guardiani dell'oca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operai Oggi, Angelucci e DEste domenica sul palco di Officina

CasertaNews è in caricamento