rotate-mobile
Cultura

Obama un anno di sfide, lultimo libro di Claudio Angelini al Circolo Artistico

Napoli - Obama un anno di sfide" , l'ultimo libro di Claudio Angelini sarà presentato domani 25 Febbraio a Napoli nel Circolo Artistico Politecnico di Piazza Trieste e Trento. Il libro di Claudio Angelini "Obama: un anno di sfide" (Rizzoli...

Obama un anno di sfide" , l'ultimo libro di Claudio Angelini sarà presentato domani 25 Febbraio a Napoli nel Circolo Artistico Politecnico di Piazza Trieste e Trento.
Il libro di Claudio Angelini "Obama: un anno di sfide" (Rizzoli editore), che verrà presentato domani in un incontro in cui sono previsti gli interventi di Antonio Bassolino, Fulvio Tessitore, Ernesto Mazzetti e Massimo Milone e` un bilancio del primo anno di presidenza di Obama e nello stesso tempo un ritratto accurato del primo cittadino degli Stati Uniti. L`autore dell`opera non trascura nessuna delle critiche che sono state rivolte al nuovo capo della Casa Bianca, ma soprattutto sottolinea il valore del suo messaggio e l`importanza della sua elezione. Obama e` un idealista molto pragmatico, un pacifista che non ignora il ruolo delle armi contro il terrorismo. E tra lui e l`America c`e` uno strano processo di osmosi. Lui sta cambiando gli Stati Uniti ma anche gli Stati Uniti stanno cambiando Obama e le sue politiche. Angelini analizza queste ultime con attenzione, soffermandosi sulla nuova diplomazia del dialogo, sulla riforma sanitaria, sugli stimoli all`economia e sulla rivoluzione ambientale. Ne emerge un progetto affascinante che mira a diffondere la pace nel mondo e il benessere nel pianeta USA, su cui l`autore si sofferma, rivelandone aspetti in parte inediti. Questo saggio si snoda come un`opera narrativa. E` anche il romanzo di Obama e dell`America del nuovo millennio. Ne raccontarci le sfide vinte e quelle che ancora attendono il Presidente, Claudio Angelini ci consegna un perfetto ritratto pop dell`America contemporanea, una nazione che –come scrisse Mario Soldati- "non e` una parte del mondo ma uno stato d`animo." Angelini vive da tredici anni negli USA dove e` attualmente presidente della Dante Alighieri. E` stato v.direttore del TG1, direttore dei GR RAI e dell`Istituto italiano di cultura di New York, nonche` responsabile dell`Ufficio di corrispondenza RAI nella Grande Mela. Fu il primo giornalista italiano a dare notizia dell`attentato alle Torri gemelle. Ha pubblicato raccolte di liriche, saggi e romanzi, tra cui l`ultimo "La Foresta di New York" (Rizzoli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama un anno di sfide, lultimo libro di Claudio Angelini al Circolo Artistico

CasertaNews è in caricamento