menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lezioni di Cinema, grande attesa per il nuovo appuntamento al Cineclub Vittoria

Casagiove - Dopo il sorprendente successo di pubblico in occasione della serata inaugurale delle lezioni di cinema tenute al Cineclub Vittoria di Casagiove da Remigio Truocchio, cresce l'attesa per il secondo appuntamento, previsto per martedì 23...

Dopo il sorprendente successo di pubblico in occasione della serata inaugurale delle lezioni di cinema tenute al Cineclub Vittoria di Casagiove da Remigio Truocchio, cresce l'attesa per il secondo appuntamento, previsto per martedì 23 febbraio, alle ore 20.30.
Alla luce delle incessanti richieste di partecipazione, l'organizzazione e la direzione artistica hanno ritenuto opportuno far svolgere tutti i prossimi incontri nella sala grande del Vittoria, così da poter accogliere comodamente le centinaia di persone, giovani e meno giovani, accorse al Cineclub già dalla prima lezione, trasformando così l'appuntamento in un vero e proprio evento cult, aperto a tutti gli amanti del cinema della provincia di Caserta e non solo.
Il tema trattato nella prossima lezione è uno dei più accattivanti e magici del cinema:
Il dinamismo della macchina da presa: il senso del movimento.
Dopo aver infatti analizzato la volta scorsa i primi elementi di tecnica cinematografica ed illustrato le innumerevoli inquadrature a disposizione del regista per comunicare con lo spettatore, ecco che l'attenzione si sposterà martedì sul dinamismo delle immagini e sui numerosi e ricercati movimenti della macchina da presa, determinanti per l'azione, la narrazione e l'estetica di un film.
Si studieranno quindi, con l'ausilio di tabelle esplicative, le varie tipologie di movimenti di macchina, che grandi maestri e giovani registi adottano comunemente nella rappresentazione filmica. Ad arricchire ed affascinare ancor più la lezione, scorreranno poi sul grande schermo del Vittoria sequenze ed immagini tratte sia da memorabili film che hanno fatto la storia del cinema che da piccoli capolavori precursori di innovative tecniche di ripresa. Ma le sorprese, come promette Truocchio, non finiranno qui. La lezione sarà infatti impreziosita da filmati inediti di backstage, necessari ad osservare ed analizzare, come fossimo sul set, tutto ciò che avviene durante la preparazione di una complessa sequenza, tra gru, dolly, carrelli e steadycam.

Curiosità ed attesa martedì sera anche per il "doposcuola": originale appuntamento che seguirà ogni lezione di cinema. Rivolto a tutti coloro che, in maniera conviviale ed informale, vorranno continuare la serata in compagnia di Remigio Truocchio, del direttore artistico Francesco Massarelli e dello staff del Cineclub, tra una pizza od un menu tipico, in un percorso gastronomico tra i locali della provincia di Caserta. Un simpatico pretesto per potersi conoscere meglio scambiando chiacchiere ed opinioni sui temi trattati in "aula".
Il "doposcuola" di martedì prossimo è previsto al Cucumber, in via Picazio a Caserta. Per partecipare alla seconda parte della serata è necessario prenotarsi inviando una mail all'indirizzo: frmassarelli@alice.it .

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento