rotate-mobile
Cultura

Danze popolari del sud Italia, il corso parte gioved

Salerno - Giovedì 18 Febbraio alle ore 18 riparte il corso di danze popolari del sud Italia. Le attività si terranno presso il Teatro di Ateneo dell'Università degli studi di Salerno (Campus di Fisciano).Il corso, diretto da Milena Acconcia, è...

Giovedì 18 Febbraio alle ore 18 riparte il corso di danze popolari del sud Italia. Le attività si terranno presso il Teatro di Ateneo dell'Università degli studi di Salerno (Campus di Fisciano).
Il corso, diretto da Milena Acconcia, è organizzato dall'Associazione Musicateneo.Il programma delle lezioni prevede: l'insegnamento della tecnica della danza, passi base, votate, intrecci, figurazioni varie, gestualità delle braccia, suono delle castagnette, segni e simboli coreutici, significati popolari ed antropologici della danza.
La scheda di iscrizione è disponibile on line sul sito di Musicateneo (www.musica.unisa.it).
Il corso costituisce un viaggio intorno al mondo della cultura popolare delle nostre terre, le terre del sud ricche di antiche forme musicali e rituali collettivi vivi come radici. Il laboratorio spazia nella complessa e affascinante area delle danze di tradizione, attraverso la conoscenza coreutica della Tammurriata e le sue forme (Campania), Pizzica e Tarantella del Gargano (Puglia). Accanto all'apprendimento dei passi e all'incontro dal vivo con i danzatori, cantori e musicanti della tradizione, nascono anche momenti di confronto con l'antropologia della danza.
Per info: musicateneo@unisa.it, musicateneo.magazine@unisa.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danze popolari del sud Italia, il corso parte gioved

CasertaNews è in caricamento