rotate-mobile
Cultura

Week end San Valentino, visite guidate gratuite alle opere del Museo Archeologico

Napoli - Come amavano gli antichi? Che idea, che immagine, che pensieri avevano sull'amore? Per il week end di san Valentino il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei ha organizzato, in...

Come amavano gli antichi? Che idea, che immagine, che pensieri avevano sull'amore?
Per il week end di san Valentino il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei ha organizzato, in collaborazione con Pierreci- Codess, la società concessionaria dei servizi di accoglienza, due visite guidate gratuite al giorno (ore 11.00 e 11.30) con lettura di versi di testi classici ad alcune opere d'arte del Museo archeologico nazionale di Napoli.
L'iniziativa rientra nel programma di eventi "A San Valentino, innamorati dell'arte", promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che prevede due ingressi al costo di uno in tutti i siti culturali statali italiani.
I reperti archeologici interessati dall'iniziativa sono: l'Ercole Farnese, il Toro Farnese, l'Antinoo Farnese, il rilievo di Orfeo ed Euridice e vari affreschi provenienti da Pompei. I personaggi rappresentati, dei o eroi, sono tutti protagonisti di storie d'amore, che si possono suddividere in tre gruppi: amori dovuti, amori possibili, amori proibiti.
L'illustrazione di ogni statua e affresco sarà accompagnata dalla lettura di alcuni versi di testi classici (Apuleio, Igino, Lucrezio, Ovidio, Seneca e Virgilio) per rendere più facile la comprensione dei sentimenti provati dai soggetti di cui si parla e per attualizzare storie di uomini e donne che, pur a distanza di tanti secoli, sembrano incredibilmente moderne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end San Valentino, visite guidate gratuite alle opere del Museo Archeologico

CasertaNews è in caricamento