rotate-mobile
Cultura Casagiove

Boom di adesioni per le 'lezioni di cinema' al Cineclub Vittoria di Casagiove

Casagiove - Grande attesa al Vittoria per l'inaugurazione di martedì 9 febbraio delle "Lezioni di cinema" curate da Remigio Truocchio, già storico direttore artistico della sala casagiovese e oggi direttore del Sannio Film Fest e delle Giornate...

Grande attesa al Vittoria per l'inaugurazione di martedì 9 febbraio delle "Lezioni di cinema" curate da Remigio Truocchio, già storico direttore artistico della sala casagiovese e oggi direttore del Sannio Film Fest e delle Giornate Professionali di Cinema.
I 5 incontri, dal titolo "Inquadrare un film", distribuiti nell'arco di 2 mesi, intendono fornire allo spettatore un approfondimento sulle tecniche e sui linguaggi dell'arte cinematografica. Dall'inquadratura al movimento della macchina da presa, dall'uso della luce alla fase del montaggio, sarà così possibile capire meglio come si costruisce un film. Scene di film culto alternate a quelle di opere anche più recenti accompagneranno le lezioni, fornendo ai partecipanti l'opportunità di un immediato confronto.
Rivolte ad numero chiuso con un max. di 40 partecipanti, le lezioni hanno suscitato subito un enorme interesse con un boom di prenotazioni, costringendo quindi l'organizzazione a rivederne la collocazione logistica.
La saletta Mastroianni, recentemente inaugurata in occasione della serata di solidarietà alle popolazioni vittime del terremoto di Haiti, si è rivelata subito troppo piccola per poter contenere tutti quanti hanno fatto richiesta di iscrizione. Grazie alla disponibilità dei gestori della sala si è perciò deciso di fermare per un giorno la programmazione del film "Tra le nuvole" con George Clooney per accogliere i partecipanti all'interno della sala cinematografica. Le adesioni, che si avviano a superare la soglia delle 150 presenze, sono arrivate anche da fuori provincia e hanno riguardato le più diverse fasce di età, compresi studenti delle scuole superiori, fornendo ulteriore dimostrazione di quanto sia sempre vivo l'amore per il cinema e di come gli spettatori siano desiderosi di andare oltre la semplice e passiva visione del film.
La comune passione per la settima arte sarà anche il collante per i "doposcuola" pensati per tenere unito il gruppo dei partecipanti anche oltre il tempo dedicato alla lezione, momenti di aggregazione e di condivisione da consumare insieme nei locali di ristorazione della provincia davanti ad un buon prodotto della nostra eno-gastronomia.
Per la serata inaugurale di martedì 9 è previsto al termine della prima lezione un party inaugurale nel foyeur del Vittoria, in collaborazione con l'associazione Winevent.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di adesioni per le 'lezioni di cinema' al Cineclub Vittoria di Casagiove

CasertaNews è in caricamento