menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Presentazione di 'In... sicurezza dei cittadini' di Romeo Renis

Caserta - La Libreria Feltrinelli di Caserta è lieta di comunicare che si inaugurerà la campagna degli eventi per la promozione e diffusione culturale nella città capoluogoIn collaborazione con la Ediesse vi sarà la prima iniziativa con...

La Libreria Feltrinelli di Caserta è lieta di comunicare che si inaugurerà la campagna degli eventi per la promozione e diffusione culturale nella città capoluogoIn collaborazione con la Ediesse vi sarà la prima iniziativa con presentazione del nuovo libro In? sicurezza dei cittadinidi Romeo Renis (Presentazione di Claudio Ciardullo).
L'incontro si terrà venerdì 5 febbraio 2010 alle ore 17,00 nello spazio-eventi allestito della Libreria Feltrinelli in Corso Trieste 154 a Caserta.
Con l'autore ne discutono Imma fedele (presidente agrorinasce),Tommaso De Simone (Presidente Camera di Commercio), Michele Colamonici (Segretario CGIL Provinciale), Raffaele Persico (Segretario SILP CGIL). Coordina ed introduce Pasquale Iorio (Etica dei Valori).
L'iniziativa viene realizzata in collaborazione con la Rete Etica dei Valori, Aislo, Auser Caserta, Consorzio Agrorinasce, Silp CGIL Caserta.

Il libro - Scheda di presentazione

Il tema della sicurezza si presenta oggi confuso, tragli allarmi lanciati dai mass media e le risposte politiche,spesso di forte impatto emotivo ma sostanzialmenteinefficaci - come l'impiego dell'esercito nellecittà, l'introduzione del reato di immigrazione clandestina,l'adozione eccessiva di ordinanze dei sindaci, l'istituzionedelle ronde cittadine -, che possono tuttavia farpresa a causa della diffusa ignoranza sulle reali modalitàoperative delle forze dell'ordine.L'autore fornisce un'accurata descrizione della strutturadi tutto l'apparato addetto alla sicurezza in Italia, confrontandoloanche con gli altri paesi europei, ed esaminala complessità delle funzioni degli operatori e la destinazionedelle risorse investite dallo Stato, evidenziando lecriticità organizzative e le potenzialità di sviluppo di questoimportante settore. Sottolinea come le amministrazionilocali possano contribuire a creare più sicurezza elegalità, tramite una corretta ed equilibrata interpretazionedel proprio ruolo e attraverso le cosiddette «politicheintegrate di sicurezza urbana». Conclude con alcuneproposte volte a dare più dignità ai lavoratori di polizia,ma soprattutto tese a dimostrare che una società «in armonia» è possibile se si investe nel concetto di «nuovaprevenzione» e nel valore della legalità.
Romeo Renis, laurea in Scienze politiche, Master in«Management delle politiche di sicurezza urbana», èispettore capo della Polizia di Stato e segretario generaledel SILP-CGIL Marche

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento