rotate-mobile
Cultura

A 'Non solo Classica' salgono in cattedra quelli del 'Cotton club Sax Quartet'

Caserta - Lunedì alle ore 18.00, presso l'aula Magna M. Carfagna del Polo Scientifico della SUN, andrà in scena la terza "lezione- concerto" della fortunata rassegna universitaria di concerti e conferenze-spettacolo "Non Solo Classica", dove si...

Lunedì alle ore 18.00, presso l'aula Magna M. Carfagna del Polo Scientifico della SUN, andrà in scena la terza "lezione- concerto" della fortunata rassegna universitaria di concerti e conferenze-spettacolo "Non Solo Classica", dove si esibiranno i "Cotton Club Sax Quartet".
L'iniziativa, finanziata dal Bando per le attività culturali autogestite dagli studenti della SUN composta da sei appuntamenti chiuderà i battenti giovedì 28 gennaio, è un progetto del gruppo universitario "FOX", che si avvale della collaborazione dell'associazione universitaria marcianisana "Unart Group" ed ha come direttori artistici: il maestro Giovanni Borrelli ed il cantautore casertano Mario Gravina.
Il "COTTON CLUB" è un quartetto di Sax, nato da quattro "testardi" amici appassionati di musica jazz, che assieme, in giovane età, scelgono di seguire gli studi presso il prestigioso conservatorio musicale "San Pietro a Majella" di Napoli.
La formazione istituita dai Maestri Felice Galeotalanza, Antonio De Martino, Paolo Pironti e Simmaco Delle Curti, vanta un numero elevato di concerti e rassegne artistiche, riscuotendo numerosi consensi di pubblico e di critica.
"Attualmente, la formazione da quartetto è impegnata nella realizzazione e rappresentazione di lezioni-concerto - dice Felice Galeotalanza, Sax Tenore - al fine di far conoscere ai più giovani (e non solo) il "suono del sassofono", le sue origini, la sua storia evolutiva, eseguendo, tra l'altro, brani classici di noti artisti del contesto operistico sino al più "giovane" jazz ."
La loro è una formazione sassofonistica al completo che va dal suono grave e pastoso del Sax Baritono al più rinomato e conosciuto Sax Tenore, dal suono dolce del Sax Contralto al più acuto della famiglia: il Sax Soprano.
"L'obiettivo di questa rassegna – dichiara Mario Gravina, cantautore e direttore artistico - è quello di avvicinare gli studenti universitari alla musica, nel modo più attivo possibile, facendo scoprire agli stessi la reale predisposizione all'arte ed allontanandoli dal concetto università - esamificio" .
Vasto il repertorio da essi eseguito, con melodie che spaziano dal jazz al blues, a cui va aggiunta un'attenta e coinvolgente esecuzione di brani selezionati dell'intramontabile Astor Piazzolla. Il concerto è ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni è possibile telefonare a Mario Gravina 339.7009703 oppure visitare il sito www.unartgroup.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 'Non solo Classica' salgono in cattedra quelli del 'Cotton club Sax Quartet'

CasertaNews è in caricamento