rotate-mobile
Cultura

Carnevale Palmese 2010 entra nel vivo con la cerimonia del Ratto del Gagliardetto

Palma Campania - L'Ente Fondazione Carnevale Palmese, in collaborazione con il Gruppo Catapano, organizza l'edizione 2010 del Carnevale Palmese, una delle più importanti manifestazioni popolari che hanno luogo nel Sud Italia e che da secoli...

L'Ente Fondazione Carnevale Palmese, in collaborazione con il Gruppo Catapano, organizza l'edizione 2010 del Carnevale Palmese, una delle più importanti manifestazioni popolari che hanno luogo nel Sud Italia e che da secoli coinvolge l'intero comprensorio vesuviano.
Domenica, 24 gennaio 2010, il Carnevale Palmese entra nel vivo con la cerimonia del "Ratto del Gagliardetto". Un evento che vede protagonisti i maestri delle quadriglie e i gruppi carnevaleschi locali, impegnati in un solenne passaggio di consegne.
Madrina e presentatrice del "Ratto del Gagliardetto" sarà la Contessa Patrizia de Blank.

* Descrizione del "Ratto del Gagliardetto": Di buon mattino ogni quadriglia parte dalla propria sede per raggiungere l'abitazione del vecchio maestro, colui che ha diretto le esibizioni del carnevale precedente, che, offerta una ricca colazione, si unisce al gruppo diretto all'abitazione del maestro designato per il carnevale 2009. Qui il vecchio maestro consegna al nuovo la bacchetta, simbolo del suo ruolo e della sua autorità all'interno della quadriglia, e il gagliardetto, l'emblema del gruppo, di cui sarà custode fino al successivo carnevale. Una volta completata la cerimonia, le quadriglie, guidate dai nuovi maestri, si avviano verso Piazza De Martino, dove su di un palco allestito per l'occasione avverrà la premiazione dei vecchi maestri e la presentazione ufficiale dei nuovi, che daranno un breve saggio della loro abilità. Al termine della giornata suggelleranno la loro investitura offrendo a tutti i componenti della quadriglia un lauto pranzo.
"I festeggiamenti del Carnevale – sostiene Vincenzo Catapano, Amministratore del Gruppo Catapano, main sponsor dell'evento - sono sempre caratterizzati da una forte componente ludica, se ad essa associamo la competizione tra Quadriglie che caratterizza il Carnevale Palmese diventa più semplice comprendere le motivazioni che hanno spinto l'organizzazione ad associare all'evento due lotterie regionali. Il Gruppo Catapano, oltre a contribuire alla realizzazione della manifestazione, ha inteso sostenere con convinzione le lotterie ad esso abbinate, offrendo e mettendo in palio due "Fiat 600" e un week end per due persone a Desenzano del Garda".
"Il Carnevale Palmese – dichiara Luca Montanino, Presidente della Fondazione Carnevale Palmese - è soprattutto una grande competizione musicale in cui le Quadriglie si sfidano suonando i loro canzonieri. Le esibizioni saranno valutate da giurie selezionate che assegneranno i punteggi stabiliti dal regolamento in base ai costumi, alle scenografie e coreografie, alla qualità del repertorio e alla cura dell'esecuzione, alla bravura del maestro. Per far sì che ogni quadriglia in gara possa preparare al meglio la propria performance – conclude Montanino - in vista del festeggiamenti del Martedì Grasso, abbiamo creato anche quest'anno il "Villaggio del Carnevale", che sarà inaugurato nei prossimi giorni, che si configura come location ideale per consentire a tutti i gruppi di poter preparare al meglio le loro esibizioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale Palmese 2010 entra nel vivo con la cerimonia del Ratto del Gagliardetto

CasertaNews è in caricamento